Edizione n° 5175

BALLON D'ESSAI

PRESIDIO // Licenziato per una bestemmia: “Il pc si bloccava, ho chiesto scusa. Ora a 55 anni che faccio?”
5 Dicembre 2023 - ore  16:31

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5175

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Alpinista di Manfredonia Ciuffreda in cima al Cervino, nel blu dipinto di blu (VIDEO)

AUTORE:
Antonio Castriotta
PUBBLICATO IL:
21 Settembre 2023
Manfredonia //

Nel blu, dipinto di blu, è probabilmente il ritornello della nota canzone “Volare”, che l’alpinista sipontino Davide Ciuffreda, giunto in vetta al Cervino, avrà intonato.

A certe quote, infatti, il colore del cielo assume una tonalità blu intenso di particolare bellezza, oltre poter a godere di panorami mozzafiato che confermano la bellezza del nostro pianeta.

Un piacere del quale non riesce a farne a meno, Davide, di professione fisioterapista ma con una grande passione per l’alpinismo e quindi per la scalata di impervie vette,

che mettono a dura prova, muscoli ma soprattutto il self control e la concentrazione di chi accetta la sfida. Davide ama la sfida e non si tira indietro.

La passione gli viene trasmessa da amici di Mattinata qualche annetto fa, cominciando con il trekking nel territorio circostante. Pian, piano, cresce in lui la voglia di misurarsi in altura, iniziando con il trekking sui 4000 metri, per cui la l’esperienza sull’Annapurna, una delle montagne più difficili e temibili del Nepal ed in Giappone sul monte Fuji.

Vi è poi l’esperienza del Pool Hill cima di 3000, l’Aiguille d’Entreves di 3,600 metri nelle Alpi occidentali, il Corno Grande 3mila metri del massiccio del Gran Sasso.

Le difficoltà che si incontrano in queste imprese, sono tante, tra cui il freddo, il forte vento, il pericolo valanghe ma il desiderio di misurarsi con le forze della natura è uno stimolo a cui non si può rinunciare.

Il sogno è quello di misurarsi con le vette della catena montuosa del Himalaya, dove si tocca davvero il cielo con un dito.

I sogni son desideri e chissà se un giorno non vedremo Davide in cima all’Everest o al K2. Sarebbe una impresa ma soprattutto la realizzazione di un sogno, tanto infatti emerge dal sorriso e dallo sguardo emozionato di Davide.

1 commento su "Alpinista di Manfredonia Ciuffreda in cima al Cervino, nel blu dipinto di blu (VIDEO)"

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.