Sport
Dati, statistiche e curiosità sul match di Champions League contro il Borussia Monchengladbach

Champions, la Juve affronta il B.Mönchengladbach

Il successo per 5-1 di sabato in casa dell'Eintracht Frankfurt è la prima gara in cui il Mönchengladbach ha segnato 5 o più gol in trasferta dal 29 agosto 2010


Di:

Torino. Questa sera allo Stadium torna a risuonare l’inno della Champions League. Avviciniamoci a Juve-Borussia con il consueto speciale prepartita dedicato alle statistiche (Cortesia UEFA.com)

La Juventus. Finalista della passata stagione, la Juventus è una delle sei squadre a punteggio pieno nelle prime due partite di questa edizione, avendo battuto il Manchester City e il Siviglia. Nelle competizioni UEFA, la Juventus è imbattuta da 14 gare interne. L’ultima sconfitta risale all’aprile 2013. Negli ottavi di finale della passata stagione, la formazione di Massimiliano Allegri ha battuto il Borussia Dortmund, in casa e in trasferta. Il bilancio contro squadre tedesche è di: V14 P2 S5. La Juventus ha perso due finali della massima competizione per club UEFA contro squadre tedesche: con l’Hamburger SV (0-1) nel 1983 e col Dortmund (1-3) nel 1997. Tra le due sfide, c’è stata anche la vittoria complessiva bianconera per 6-1 contro il Dortmund nella finale di Coppa UEFA 1992/93.

Il Mönchengladbach. Il Gladbach ha fatto registrare un avvio difficile nel suo ritorno in Europa dopo l’ultima apparizione del 1977/78. I tedeschi hanno perso in trasferta con il Siviglia e in casa con il Manchester City. Nella più recente sfida in Italia, ovvero nei sedicesimi di UEFA Europa League 2012/13, i tedeschi hanno perso 2-0 in casa della Lazio (complessivo 3-5). Tra le fila dei tedeschi c’erano Álvaro Domínguez, Martin Stranzl, Tony Jantschke, Håvard Nordtveit, Oscar Wendt e Grant Xhaka, mentre nella Lazio giocava lo juventino Hernanes. Il bilancio del club tedesco in trasferta contro formazioni italiane è di V2 P0 S3. Il Gladbach ha disputato la finale di Coppa dei Campioni 1977 in Italia, perdendo 3-1 col Liverpool a Roma.

Incroci e allenatori. Andrea Barzagli ha giocato col VfL Wolfsburg dal luglio 2008 al gennaio 2011, vincendo la Bundesliga nel 2008/09. Il suo bilancio personale contro il Monchengladbach è di: V2 P1 S0. Mario Mandžukić ha giocato sei volte contro il Gladbach (V3 P2 S1) con le maglie di Wolfsburg e Bayern, realizzando una sola rete in occasione del 3-1 casalingo del Bayern nell’agosto del 2013. Da giocatore del VfB Stuttgart, Sami Khedira ha vinto tutte le partite disputate contro il Gladbach (V3 P0 S0). Paul Pogba è subentrato a partita in corso nella vittoria per 5-2 della Francia contro la Svizzera di Stephan Lichsteiner, Granit Xhaka e Josip Drmic (anche lui entrato a partita in corso) nella Coppa del Mondo FIFA 2014. Xhaka ha segnato la seconda rete degli svizzeri. Nelle qualificazioni UEFA EURO 2016 di settembre, Simone Zaza e Leonardo Bonucci sono andati in gol nel 2-0 contro la Norvegia di Håvard Nordtveit, mentre Gianluigi Buffon è rimasto imbattuto tra i pali. Álvaro Morata è andato in gol nel 3-0 della Spagna in semifinale contro la Norvegia di Nordtveit negli Europei UEFA Under 21 del 2013.

Con la maglia degli Stati Uniti, Fabian Johnson ha vinto l’amichevole disputata nel febbraio 2012 a Genova contro gli Azzurri di Buffon, Barzagli, Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio.

Calciatori che hanno giocato insieme:
Khedira e André Hahn, Patrick Herrmann (Germania)
Lichtsteiner e Yann Sommer, Xhaka, Drmic (Svizzera)
Khedira e Martin Stranzl (VfB Stuttgart, 2004–06)
Juan Cuadrado e Andreas Christensen (Chelsea FC, 2015)
Barzagli, Mandžukić e Johnson (Vfl Wolfsburg, 2010/11)

Statistiche. In questa stagione, la Juventus ha vinto solo una volta in quattro partite disputate in casa, perdendo sette punti. Nelle due precedenti stagioni, i bianconeri allo Juventus Stadium avevano perso appena sei punti. Morata, in rete nelle ultime cinque partite di UEFA Champions League, ha segnato la prima rete in campionato il 4 ottobre nel 3-1 contro il Bologna FC. Anche Khedira è entrato nel tabellino dei marcatori contro il Bologna, al suo debutto in Serie A. Paulo Dybala ha debuttato il 13 ottobre con la maglia dell’Argentina, giocando l’ultimo quarto d’ora nel pareggio a reti bianche contro il Paraguay.

Mönchengladbach. Lars Stindl è in diffida e al prossimo giallo verrà squalificato.

Il successo per 5-1 di sabato in casa dell’Eintracht Frankfurt è la prima gara in cui il Mönchengladbach ha segnato 5 o più gol in trasferta dal 29 agosto 2010, quando vinse 6-3 contro il Bayer 04 Leverkusen prima e dopo due sconfitte per 6-1 contro l’Hannover 96 e per 7-0 contro il VfB Stuttgart. Il Mönchengladbach, dopo aver perso le prime cinque gare di campionato in questa stagione, ha inanellato quattro vittorie consecutive in Bundesliga – tutte da quando André Schubert ha assunto provvisoriamente la guida della squadra. Schubert è l’unico allenatore nella storia del Gladbach ad aver vinto le prime tre partite di campionato all’esordio, arrivando addirittura a quattro. Sommer ha subito la frattura del naso alla seconda giornata, e ha saltato la vittoria per 3-0 in casa contro il Wolfsburg del 3 ottobre. Al posto suo ha debuttato con la maglia del Mönchengladbach il 27enne Tobias Sippel, che non giocava in Bundesliga dal 5 maggio 2012. Sommer è rientrato sabato.

Le quote bwin. Ecco le quote di bwin.it: la vittoria della Juventus si scommette a 1.42, il pareggio a 4.50, l’affermazione del Borussia a 7.25. Interessante la quota sul trionfo bianconero con handicap (0:1), offerta a 2.15. (fonte: juventus.com)

Champions, la Juve affronta il B.Mönchengladbach ultima modifica: 2015-10-21T19:45:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This