Cronaca

Foggia, interventi di ripristino pubblica illuminazione e impianti semaforici


Di:

Foggia. Il Comune di Foggia presenta il proprio sistema anticorruzione presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, giovedì 22 ottobre alle ore 11. La legge 6 novembre 2012, n. 190 -cosiddetta “Legge Anticorruzione”- al comma 51 dell’art. 1, ha previsto l’inserimento dell’articolo 54‐bis al D.lgs. n.165/2001 (e successive modifiche) relativo alla tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti. La nuova disciplina prevede una particolare tutela in favore del pubblico dipendente che denuncia all’autorità giudiziaria o alla Corte dei conti, ovvero riferisce al proprio uperiore gerarchico condotte illecite di cui abbia saputo in ragione del rapporto di lavoro. L’incontro di domani sarà dedicato all’illustrazione delle applicazioni pratiche della normativa.

Per l’occasione verrà presentata la piattaforma tecnologica Whistleblowing, progettata da ClioCom, che abilita l’Ente, attraverso un’interfaccia web di semplice utilizzo, alla gestione del processo di segnalazione con i meccanismi e le garanzie (previsti dalla normativa) necessari a tutelare la riservatezza dell’identità del dipendente che segnala illeciti, garantendo l’efficacia del processo di segnalazione.

In particolare, il sistema informativo consente di:
– gestire le segnalazioni in modo trasparente attraverso un iter procedurale definito;
– tutelare la riservatezza dell’identità del dipendente che effettua la segnalazione;
– tutelare il soggetto che gestisce le segnalazioni da pressioni e discriminazioni, dirette e indirette;
– tutelare la riservatezza del contenuto della segnalazione nonché l’identità di eventuali soggetti segnalati;
– consentire al segnalante di verificare lo stato di avanzamento dell’istruttoria;
– effettuare una analisi statistica sulla tipologia delle segnalazioni.
All’appuntamento parteciperanno il sindaco di Foggia Franco Landella, l’assessore comunale al Personale Claudia Lioia, il Segretario Generale del Comune nonché Responsabile Anticorruzione Maurizio Guadagno, il Direttore Strategico della ClioCom Ing. Gabriele Conte.
La diretta streaming dell’incontro sarà trasmessa sul sito istituzionale www.comune.foggia.it.

Redazione Stato Quotidiano

Foggia, interventi di ripristino pubblica illuminazione e impianti semaforici ultima modifica: 2015-10-21T18:35:22+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This