Edizione n° 5484

BALLON D'ESSAI

DROGA // Sequestrati 280 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro
9 Ottobre 2024 - ore  09:44

CALEMBOUR

10 ARRESTI // Operazione antidroga nel nord Barese, 10 arresti
9 Ottobre 2024 - ore  09:28

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Recupero Ecco come sarà salvato il Cipresso di San Francesco ad Ischitella (VIDEO)

Una volta terminati i lavori di messa in sicurezza, si potrà riprendere il discorso della riapertura del museo di Ischitella.

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
21 Dicembre 2023
Gargano // Manfredonia //

Ischitella (FOGGIA) – Risultava vegeto già a fine ‘600, come riporta un disegno di quell’epoca che raffigura il Cipresso dinanzi la Chiesa e il Convento di San Francesco d’Assisi. Legato alla secolare leggenda che lo vede capovolto per prodigio di San Francesco a dispetto del diavolo, oggi per la cittadina di Ischitella il Cipresso è ancora un “miracolo”, un vero monumento di legno in grado di resistere al passare dei secoli.

Questa resistenza al tempo è oggi aiutata da un’importante opera di messa in sicurezza e conservazione, attraverso un finanziamento richiesto dal Comune di Ischitella e stanziato dalla Regione Puglia all’interno dei 150 interventi diffusi per la cura e la messa in sicurezza del territorio. L’importo di finanziamento è di 52 mila e 856,01 euro. I lavori sono stati affidati ad una ditta di arboricoltura di Porto Cannone (Cb).

Una volta terminati i lavori di messa in sicurezza, si potrà riprendere il discorso della riapertura del museo di Ischitella secondo quanto dichiarato dal sindaco Nobiletti: “Ci arricchiremo di un ulteriore flusso turistico, di gente che verrà a vedere ciò che è stata la nostra storia”.

fonte image: GazzettaH24.it

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.