Scuola e Giovani

Foggia, premio “UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards”


Di:

Precari scuola

Personale scuola (St)

Foggia – L’ORDINE degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Foggia e l’Assessorato all’Urbanistica e alle Politiche abitative del Comune di Foggia concorreranno al premio “UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards”. Domani, mercoledì 23 febbraio, alle ore 16:30, il progetto candidato vivrà la sua tappa finale con un incontro della la Giunta comunale junior nella sede dell’Ordine, in Corso Vittorio Emanuele 8.

Gli obiettivi del premio, bandito per la prima volta nell’edizione italiana dal Consiglio nazionale degli Architetti, è riconoscere, incoraggiare e sostenere soggetti e organizzazioni che gettano le basi di una cultura architettonica tesa ad aiutare ragazzi e giovani – dalle scuole primarie fino ai 18 anni compresi – a comprendere il valore sociale dell’architettura e i processi attraverso i quali modella l’ambiente. Il premio consta di due fasi, nazionale e internazionale. A quest’ultima, programmata a settembre a Tokio, in occasione della XXIV° Congresso internazionale di architettura, parteciperanno coloro che riceveranno il primo premio in ciascuna delle tre categorie – scuola, organizzazioni, media – della fase nazionale. «Abbiamo aderito con entusiasmo all’idea dell’Ordine degli Architetti – spiega l’assessore all’Urbanistica, Luigi Fiore – osservando che lo slogan “La città del futuro”, usato per gli incontri con Giunta e Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, è lo stesso con cui il premio è stato lanciato, a gennaio scorso, in Italia: immaginare le città del futuro è una sfida vitale ed urgente; educare quanti le costruiranno è un tema al quale dovremmo prestare attenzione fin da ora».

«Gli architetti – aggiunge il presidente dell’Ordine, Augusto Marasco – sono i più efficaci attuatori della democrazia urbana e del principio di sussidiarietà: gestori e operatori delle politiche di trasformazione e governo del territorio, interfaccia tra Pubblica Amministrazione e forze imprenditoriali ed economiche, interpreti delle necessità dei cittadini, soggetti in possesso dei principi etici e delle capacità tecnico-scientifiche necessari in tale difficile processo». L’UIA Architecture and Children Golden Cubes Awards non è un “concorso” per il quale i candidati devono produrre nuovi progetti. Sono invece invitati a presentare domande connesse ad un’attività attuale o a un prodotto o a un evento svoltosi tra il 1° gennaio 2007 e il termine per la consegna degli elaborati fissato al 28 febbraio 2011. Ordine degli Architetti e Assessorato all’Urbanistica presenteranno il lavoro che, nell’ambito della copianificazione del Piano Urbanistico Generale, ha visto lavorare la Giunta e il Consiglio junior, rispettivamente il 4 e il 9 febbraio scorsi.

«La modifica del Titolo V della Costituzione che ha sancito la sostituzione del termine Urbanistica con Governo del Territorio, va ben oltre il mero atto linguistico – conclude Marasco –. È consapevolezza che occorre applicare principi, criteri e metodi nuovi per intervenire sulla complessità del sistema in tutte le sue componenti, individuando le interrelazioni ed individuando obiettivi ed azioni capaci di promuovere la sostenibilità dello sviluppo».


Redazione Stato

Foggia, premio “UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards” ultima modifica: 2011-02-22T15:37:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This