Edizione n° 5176

BALLON D'ESSAI

PRESIDIO // Licenziato per una bestemmia: “Il pc si bloccava, ho chiesto scusa. Ora a 55 anni che faccio?”
5 Dicembre 2023 - ore  16:31

CALEMBOUR

FERMATO // Studente 15enne accoltellato da compagno fuori da scuola: è in fin di vita
4 Dicembre 2023 - ore  18:04
/ Edizione n° 5176

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, cimitero senza igiene. Cislaghi a Pellegrino: chi deve pulire?

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Febbraio 2012
Capitanata //

F.Giorgio Cislaghi, segretario Rifondazione Com. Foggia (ST)
Foggia – “CI sono giunte segnalazioni da nostri concittadini che lamentano la “scarsa pulizia” del cimitero, segnalazioni scritte fatte anche agli uffici comunali preposti. Viene naturale domandare all’assessore Pellegrino: chi assicura la pulizia del cimitero dal primo gennaio?“. Giorgio Cislaghi, segretario cittadino del Prc di Foggia, rivanga una questione antica, di cui, negli scorsi mesi, si era occupato anche Stato Quotidiano. L’igiene del camposanto del Capoluogo, assicurato fino alla fine dell’anno scorso, è in rapida decadenza.

“Da questa data – lamenta Cislaghi – avrebbe dovuto cominciare la nuova gestione del cimitero da parte della azienda che si è aggiudicata l’appalto per il suo ampliamento e gestione. Perché il Comune le ha concesso due mesi di proroga senza che sia stata assicurata la copertura dei servizi necessari a garantire la pulizia e la dignità del luogo dove riposano i nostri cari? Perché non è stata assicurata la continuità lavorativa ai lavoratori della cooperativa “Pulieco” che sino al 31/12 ne eseguivano la pulizia?”, si chiede il segretario comunista.

Cislaghi guarda soprattutto alle garanzie dei lavoratori che “hanno comunque – spiega – il diritto di usufruire della clausola sociale per tale continuità lavorativa che doveva, obbligatoriamente, essere inclusa nel bando di gara”. Ma, nello stesso tempo, invoca chiarezza: “Non vogliamo pensare – lamenta – che le assunzioni per garantire un servizio pubblico, ancorché fatte da un’azienda privata, debbano sottostare alle nefaste regole della partitocrazia. Auspicando che l’assessore ai servizi sociali Pellegrino si faccia carico di assicurare i servizi necessari e garante dei diritti di quei lavoratori restiamo in attesa dei dovuti chiarimenti”.

Redazione Stato
riproduzione riservata

Lascia un commento

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.