Foggia – LO SI ATTENDEVA da settimane; è uscito pochi giorni fa. L’ebook “Sos Papà. Quello che i papà dicono”, autore il foggiano Sandro Simone, è disponibile grazie alla casa editrice Mammeonline. Un libro maledettamente faceto, che fa dell’ironia la sua arma migliore. Racconta l’autore: “C’era una volta la famiglia tradizionale, quella in cui unico compito del papà era portare i soldi a casa, ai figli badava la mamma e il maschio di casa non sapeva nemmeno come si cambiava un pannolino o si preparava una pappina. Questa storia è andata avanti per secoli, fino a qualche decennio fa, diciamo fino all’infanzia di quelli della mia generazione. Poi è arrivata la rivoluzione, il rapporto marito-moglie è cambiato, le donne hanno iniziato a lavorare, a volte guadagnando anche di più degli uomini”. Qui, nella “rivoluzione” copernicana dei sessi, nella democrazia familiare, affonda le radici il testo dello scrittore foggiano.
“Sia chiaro – continua Sandro – qui nessuno vuole tornare al medioevo, il problema è che ci siamo trovati proprio nella fase di passaggio, fossimo nati venti anni prima avremmo potuto pensare solo al lavoro e al calcio, fossimo nati vent’anni dopo saremmo cresciuti con un papà 2.0 e avremmo avuto un esempio da seguire. E invece no, ci tocca imparare. Ci sarebbero i libri, i giornali e i blog con le guide per i genitori, ma sono quasi sempre scritti da mamme, e le donne, si sa, non dicono mai tutta la verità”.
Sandro Simone. Foggiano, 37 anni, dal 1998 cura il sito web satirico bengodi.org. Ha scritto battute che, in un modo o nell’altro, sono finite su siti web, social network, giornali, libri, spettacoli teatrali, programmi tv e muri dei bagni degli autogrill. E’ tra gli autori di Foggbook – Satira Foggiana, pagina satirica su facebook con oltre 9.000 utenti registrati. L’immagine di copertina dell’ebook è del vignettista foggiano Umberto Romaniello, la prefazione è firmata da Antonio Stornaiolo, il Tata di Toti e Tata, con i quali Sandro Simone ha collaborato come autore negli ultimi tour teatrali. Dopo aver preso di mira politici, calciatori e vip, in questo e-book Sandro Simone racconta in modo ironico e divertente la sua esperienza di padre di due bambini, Fabio e Davide, di 4 e 2 anni, e prova a dare consigli ai papà moderni.
Redazione Stato
riproduzione riservata