Edizione n° 6210

BALLON D'ESSAI

MICHELE FAZIO // Bari Vecchia, un bene confiscato alla mafia diventa la casa dell’associazione Michele Fazio
5 Ottobre 2026 - ore  23:13

CALEMBOUR

CADAVERE GIOVINAZZO // Giovinazzo, trovato il corpo di un uomo nelle campagne: indagano i carabinieri
5 Ottobre 2026 - ore  23:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

‘Alla ricerca della città verde’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Marzo 2011
Scuola e Giovani //

Manfredonia Citta verde (ST)
Manfredonia – COME spiegare ai ragazzi i problemi dell’ambiente che ci circonda? Uno dei modi migliori è raccontare, magari una storia movimentata che, con leggerezza, affronti le principali questioni del nostro tempo. E le restituisca così come sono realmente, difficili, piene di errori, ma anche di idee e invenzioni.

Un bel libro, magari ‘Alla ricerca del pianeta verde’ di Danilo Bonato, per “discutere con i ragazzi dei problemi ambientali, cercando di farlo in modo serio, approfondito e, allo stesso tempo, divertente. Perché capire i meccanismi straordinari che regolano il mondo in cui viviamo è un’avventura affascinante”.

“Temi importanti come il rapporto tra popolazione e cibo, l’acqua, l’inquinamento, i cambiamenti climatici e la povertà, l’energia e i rifiuti diventeranno occasione di dialogo tra piccoli e grandi, uno spazio in cui ciascun adulto potrà riappropriarsi del ruolo di guida per una generazione che dovrà superare un passaggio cruciale, scandagliando modi e maniere per ottenere una città verde”, afferma il primo cittadino Riccardi.

I workshops ‘Alla ricerca della città verde’, dunque, si svolgeranno presso il Laboratorio Urbano Culturale ‘Peppino Impastato’ nei giorni 24 e 25 marzo 2011 in due fasce orarie, alle 9 e alle 11. Danilo Bonato, insieme con il Professor Green e il supereroe Capitan Saetta, i due protagonisti del libro, condurrà gli studenti in un viaggio fantastico e pieno di sorprese in giro per il mondo, dall’Europa alla Cina, dall’Africa al Sud America, che si concluderà con un vero e proprio… colpo di scena!
“Pianeta verde parla di situazioni reali e di storie vere –spiega l’autore-. Tutti i dati contenuti nel libro sono tratti da fonti scientifiche autorevoli, anche se vengono proposti in modo ironico e divertente dai personaggi di fantasia che ho creato. Con l’obiettivo di raccontare cosa succede alla nostra Terra mantenendo un equilibrio tra rigore scientifico delle informazioni e divertimento per il lettore”.


Redazione Stato

Lascia un commento

“Felicità non è fare sempre ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.” – Valerio Albisetti

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO