L’Associazione di volontariato “I DIVERSABILI ONLUS” di Lucera anche quest’anno torna puntuale col tradizionale evento della “Catena della Solidarietà”, dove a fronte di un piccolo contributo economico, verranno distribuite delle uova pasquali, prodotte e confezionate nel nostro laboratorio di “Cioccolateria Sociale”.
Tante altre sono le attività del centro dall’ accoglienza dei ragazzi disabili, affetti da gravi patologie, di natura fisica e/o psichica, all’esecuzione di attività di recupero e integrazione, al fine di attenuare le loro precarie condizioni di vita e favorire il benessere e l’integrazione sociale. Obiettivo primario è la promozione e la tutela dei loro diritti e lo sviluppo di azioni concrete e positive che garantiscano il loro inserimento nel contesto sociale come cittadini attivi capaci di vivere una vita autonoma e indipendente e sostenendo il superamento di ogni forma di emarginazione e di esclusione.
Ricordiamo in sintesi gli obiettivi che l’associazione persegue attraverso lo sviluppo delle seguenti attività:
1. Centro Diurno tutte le mattine dal lunedì al venerdì, presso la sede operativa dell’Associazione;
2. Laboratorio formativo-occupazionale di “Cioccolateria Sociale”;
3. Laboratorio formativo-occupazionale di “Pasticceria Sociale”;
4. Progetto di Musicoterapia in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali;
5. Progetto di Psicomotricità;
6. Progetto di logopedia;
7. Progetto di ippoterapia/riabilitazione equestre;
8. Progetto Nuoto;
9. Gruppi di mutuo-aiuto per le Famiglie associate;
10. Eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi quali mercatini e la “Catena della Solidarietà”.
“Stiamo concretizzando il sogno di dare un’opportunità lavorativa ai nostri ragazzi diversamente abili e per questo abbiamo bisogno del Vostro fondamentale sostegno, affinché tutto ciò non rimanga una limitata esperienza, ma possa avere una continuità nel tempo. Pertanto vi invitiamo a visitare i nostri laboratori presso la sede operativa dell’Associazione, sita a Lucera in P.zza Murialdo, 2 e/o contattarci al tel. 3455702211 / 3403022424 o all’e-mail: ass.diversabili@libero.it, seguiteci anche su Facebook alla pagina Diversabili Onlus”, dice la Presidente Elisa de Palma.
FOTOGALLERY
(A cura di Benedetto Monaco)