Edizione n° 5345

BALLON D'ESSAI

SINDACO // Decaro celebra unione vigilesse, ‘sosteniamo amore e libertà’
23 Maggio 2024 - ore  00:12

CALEMBOUR

PROSTITUZIONE // Bari: baby prostitute, “Si guadagnavano anche mille euro a serata”
22 Maggio 2024 - ore  17:29

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, progetto PON “Progettiamo applicazioni per Smartphone”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Marzo 2023
Manfredonia // Scuola e Giovani //

MANFREDONIA (FOGGIA), 22/03/2023 – Lunedi 20 Marzo 2023 si è concluso il progetto PON “Progettiamo applicazioni per Smartphone” che ha visto protagonisti 18 studenti e studentesse dell’istituto I.S. “Roncalli-Fermi-Rotundi-Euclide” di Manfredonia delle classi 3D,4D,4C,5C del Liceo Artistico, 2E, 3A, 4A  del Liceo Scienze Umane e 1N del Liceo Linguistico coordinati dalla docente dell’istituto prof.ssa Paola Lanaro e dal docente esperto dott. Michele Totaro.

 

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire agli studenti la possibilità di approcciarsi alle materie STEM attraverso una metodologia didattica innovativa, al fine di potenziare e applicare le competenze specifiche previste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studio superiore e di acquisirne di nuove, secondo modalità e in situazioni diverse da quelle prettamente scolastiche.

 

Progetti come questo possono dare un contributo significativo per avvicinare gli studenti alle materie STEM affiancando la scuola nell’individuazione di quelle attività che traducano nella pratica i contenuti teorici acquisiti attraverso le lezioni in aula e le attività di laboratorio, e che permettano loro di confrontarsi con modalità operative differenti e di implementare le competenze trasversali acquisite, sollecitando la loro curiosità e l’interesse per campi d’indagine e di studio diversi.

 

Durante i 10 incontri del corso, per un totale di 30 ore, svolte in orario extracurricolare, gli alunni hanno sviluppato processi di apprendimento trasversali e personalizzati grazie ad un approccio multidisciplinare critico e costruttivo, imparando la strumentalità di base per poter utilizzare l’ambiente tecnologico e di programmazione necessario alla realizzazione del prodotto finale.

 

I ragazzi hanno partecipato attivamente e con vivo interesse a tutte le fasi del progetto, sia teoriche che pratiche, realizzando una WebApp che pubblicizza i punti di interesse della Città di Manfredonia, attraverso la promozione di monumenti, attrazioni turistiche, ristoranti tipici e tanto altro che la nostra città può offrire sia in termini di fruizione turistica che come valorizzazione del territorio.

 

Il risultato, raggiunto attraverso il lavoro di gruppo, ha portato alla realizzazione di una WebApp disponibile sia sui PlayStore al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.manfredoniaonline.twa

 

e anche al seguente link:

https://manfredoniaonline.altervista.org/

 

Un grazie particolare per queste opportunità va al D.S. Roberto Menga che permette di vivere agli studenti, alle studentesse e ai docenti esperienze particolarmente significative per la formazione.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.