MATTINATA (FOGGIA), 22/03/2023 – (Michele di Bari mattinata.it) Ed un pezzo importante della nostra storia locale ha avuto il volto e le sembianze del compianto Michele Piemontese, imprenditore edile, ma forse vero artigiano fino alla veneranda età di 101 anni.
Tra le tante opere realizzate, non può non annoverarsi il restauro della chiesa Santa Maria della Luce, realizzato nel 1990, con la previsione della navata di sinistra completamente nuova, sotto l’attenta vigilanza del parroco emerito don Francesco La Torre, cui si sentiva anche emotivamente legato.
Una storia dunque che si fa viva memoria e che si è trasformata in racconti, inediti aneddoti, narrazione di una comunità che ha visto cambiamenti epocali, quasi irriconoscibili rispetto all’anno della sua nascita 1921. Ben presto al lavoro, e neanche ventenne, soldato della seconda guerra mondiale, reduce dalla Campagna di Russia da dove tornerà a piedi a Mattinata. Un’esperienza che segnerà la sua esistenza familiare, lavorativa, sociale. mattinata.it