BARI, 22/03/2023 – Militari della Guardia di Finanza di Asti stamane hanno avviato l’esecuzione – insieme ai colleghi di Campania, Emilia Romagna, Lazio Lombardia, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto – di una Ordinanza di custodia cautelare del Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Asti, nei confronti di 10 persone, per reati di associazione a delinquere, truffa nei confronti di Enti Pubblici, riciclaggio, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.
In corso nel contempo l’esecuzione di un decreto di sequestro, anche per equivalente, ai fini della confisca, di crediti fiscali, profitti illeciti, immobili e altre disponibilità per oltre un miliardo e mezzo. 73 le perquisizioni, in corso in 18 province, con l’impiego di 150 finanzieri. I primi passi delle investigazioni del Nucleo di Polizia Economico – finanziaria di Asti, sul corretto utilizzo dei crediti fiscali per “Bonus edilizi”, sono partiti da una segnalazione del Nucleo Speciale Entrate della Guardia di Finanza di Roma. L
’indagine scattata tra agosto e settembre 2022, con l’analisi di banche dati, indagini bancarie, intercettazioni telefoniche e sopralluoghi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Asti, ha permesso di svelare la costituzione e cessione di ulteriori e più cospicui crediti di imposta sospettati di falsità. Il prosieguo ha rivelato i tratti di una truffa, ordita da una compagine in parte radicata ad Asti e con proiezioni principali in Campania e Veneto, che vede coinvolte 37 persone e 68 tra ditte e società. Il sodalizio farebbe capo a 17 persone, cittadini albanesi e italiani, dediti alla commissione, nel periodo 2021 – 2022, di una serie di frodi, riciclaggio, auto-riciclaggio e reati tributari; partendo dall’emissione di false fatturazioni per decine di milioni di €, utilizzate non solo per documentare al fisco lavori edili mai realizzati, ma anche per riciclare proventi dell’illecita attività.
Questa enorme quantità di crediti fiscali, per 1,5 MLD, sarebbe stata generata solo sulla carta, innanzitutto grazie all’opera di un commercialista con studio al Vomero, Napoli, e a un suo stretto collaboratore, cittadino albanese, con studio a Schio (VI); utilizzando partite Iva intestate perlopiù a prestanome, gli attori inserivano nei cassetti fiscali dell’Agenzia delle Entrate dati ritenuti non veritieri. I crediti di imposta, così creati dal nulla sulla piattaforma digitale, solo in parte però sono stati ceduti a terzi, per quanto sinora tracciato dalle indagini, e di questi una porzione monetizzata e trasferita all’estero. Le indagini proseguono per esaminare la documentazione acquisita nel corso delle perquisizioni, tuttora in corso, e per ricostruire i passaggi di denaro relativi ai crediti d’imposta ritenuti inesistenti, già oggetto di cessione/monetizzazione, anche attivando i canali di cooperazione internazionale.
L’operazione odierna delle Fiamme gialle di Asti costituisce il culmine di una prima fase di indagini condotte nell’ambito della primaria missione istituzionale della Guardia di Finanza, mirata a prevenire e contrastare le illecite condotte che pregiudicano il corretto impiego delle ingenti risorse pubbliche erogate dall’Unione Europea e dallo Stato per il rilancio dell’economia e il sostegno delle iniziative di riqualificazione energetica e di transizione ecologica. Si sottolinea che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo in caso di emissione di una sentenza irrevocabile di condanna.
Spiegate questo ai ragazzi caro sindaco ROTICE e associazioni tutte VHE QUESTA È la pura “ MAFIA “ IMPRENDITORI ,PROFESSIONISTI ,POLITICI , d delinquenza di starava !!!!!! Insieme formano la vera MAFIA !!!!
In Italia con il bonus del 110 sono state attuate le più bdi truffe planetarie! Anche con il reddito di cittadinanzs mica male. Però quando si chiedono spiegazioni a qualche simpatizzante dei 5 stelle… le risposte sono è colpa dell’Europa se le risorse vengono impiegate con queste modalità e che truffe si qnnidsnsno anche delle pensioni di l’invalidità e ti rispondono che facciamo togliamo la pensione di inavalidita a tutti? I 5 stelle sono stati i fautori dibleggi che hanno permesso truffe gigantesche!
Mi sfogo qui perché sono stufo di parlare con moralisti del c….a 5 stelle. Sono come gli adepti di taluni religioni dense di frustrazioni e falso moralismo. Ha stilato e varato le leggi ad capocchiam devastando il bilancio dello stato italiano e incoraggiando il malaffare.
E. un vero schifo
Quando ci è costato Conte
Inutile mettere in mezzo sempre la politica…Bastava fare i controlli sia sul reddito che sul superbonus cari amici.. bastava controllare meglio prima di erogare i soldi .. purtroppo in Italia i controlli li facciamo sempre dopo 2 anni..qnd soldi e aziende sn ormai sparite…
Almeno hanno fatto campare un po’ di gente …Tanto lo stesso i soldi sempre loro se li fregano …Tutti salvatori del bilancio siete !!!Fatevi una vita ,Ogni tanto che danno soldi alla gente si lamentano pure .L’invidia è una brutta cosa.
Si è patetici a dire sempre le stesse cose contro quello che ha fatto “di Buono o di Male” il M5S.
Ma ci rendiamo conto che conviviamo da sempre con il malaffare di 100 miliardi di evasione all’anno e non si prendono mai dovuti provvedimenti che sicuramente tenderebbero a diminuire di fatto il debito pubblico…, perchè non si elimina il contante in tutte le transazioni… sarebbe una delle primissime azioni da porre in essere, e lo dimostra il fatto che parecchi soggetti nascondono in intercapedini milioni e milioni di contante, monili e diamanti nei divani in barba alla malasanità che imperava e coinvolgeva tutti noi…
Che dire della MAFIA e più in generale organizzazioni criminali, che entrati oltre che nei gangli della politica da sempre, come da sempre nella economia, in tutti i settori compreso lo smaltimento dei rifiuti di grandi aziende “imprenditoriali”, che facendoli risparmiare… rispetto allo smaltimento legale ed al mancato adeguamento del ciclo di produzione tendente a produrre meno scarti da smaltire… lecitamente.
Eppure rispetto a tali “Mali” che colpiscono ogni singolo cittadino, anche il neonato che nasce già con un debito sulle spalle, e che nonostante una presenza massiccia di corpi/uffici vigilanti tali fenomeni non si riesce a debellare…, per poi scoprire che, per fortuna, NON tutti hanno le mani in pasta.
Non ci resta che sperare che quei pochi non vengono inquinati dal malaffare che purtroppo invade ed investe ogni settore della vita pubblica e privata.
Care procure e forze dell’ordine …il vero bonus da incassare e qui a Manfredonia PNRR i nostri capoccioni tra Manfredonia e Foggia si faranno ciotti,ciotti !!!!! E voglia a dormire 😂😂😂
Perché icon gli attuali sistemi informatici non è stato possibile individuare in anticipo le attività fraudolente? Per Legge le autocertificazioni che diano la possibilità di beneficiare di benefici economici dovrebbero essere tutte preventivamente verificate.
Perché con gli attuali sistemi informatici non è stato possibile individuare in anticipo le attività fraudolente? Per Legge le autocertificazioni che diano la possibilità di ottenere benefici economici dovrebbero essere tutte preventivamente verificate.
@dino, perché? Perché, siamo la nazione più corrotta del mondo, non dell’Europa, del mondo! Una cancrena che è arrivata al midollo!
In quale parte dell’articolo si parla del bonus 110? La stragrande maggioranza delle truffe è fatta sull’ecobonus (governo Gentiloni) e bonus facciata (governo Berlusconi). Basta verificare le notizie su altre testate giornalistiche.
Siamo un popolo di approfittatori. Un popolo furbo con degli amministratori tanto furbi da sembrare incapaci. Basterebbe fare i controlli prima di elargire qualsivoglia denaro pubblico. Controlli e carcere due atti che servirebbero ad attenuare l’evasione italiana. Mi piace quando dicono che dobbiamo fare come le altre nazioni, ma facciamo solo quello che interessa i nostri politici. Il carcere che esiste in America per gli evasori perché non viene esteso anche in Italia??????
Il movimento 5Stelle operò la Legge del cosidettto Reddito di Cittadinanza ,ma i controlli dovevano esser fatti da altre presenze dello Stato nel gestire le successive e necessarie operazioni di CONTROLLO !