IL MODELLO.
“Egr. (nome cognome sindaco)
Sindaco di (città)
indirizzo comune
Piazza
CAP CITTA
e, p.c.
Ufficio elettorale del Comune di (CITTA)
(CITTA), 18/04/2014
OGGETTO : Nomina degli scrutatori per le elezioni Europee del 25 maggio 2014
Egr. Sindaco,
il gruppo degli attivisti del MeetUp “(inserire nome del meetup o altro)” (inserire sito web) aderente al Movimento 5 Stelle, a fronte della situazione di crisi economica e occupazionale, che colpisce anche il nostro territorio e i nostro concittadini,
PREMESSO CHE
· l’approssimarsi delle prossime “Elezioni Europee” che si svolgeranno nel girono 25 maggio 2014;
· la cospicua presenza nel comune di cittadini disoccupati, ed in particolar modo di giovani e donne;
· la normativa riguardante la nomina degli scrutatori di seggio, ed in particolare art.6 della legge nr.95 dell’8 marzo 1989, sostituita dall’art.9, comma 4, della legge del 21 dicembre 2005, nr.270, ulteriormente modificato dalla legge nr.22 del 27 gennaio 2006;
· la discrezionalità che tale normativa concede, nella formazione delle graduatorie, tra i cittadini che hanno espresso la propria disponibilità nell’apposito albo;
CHIEDE
che venga introdotta, quale titolo di precedenza ai fini della nomina a incarichi relativi alla formazione dei seggi, la valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato, o comunque l’appartenenza alle fasce sociali più deboli.
Suggeriamo all’Amministrazione che per realizzare questa semplice proposta il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albro degli scrutatori a produrre autocetificazione relativa al proprio stato di disoccupazione. Il Comune potrà effettuare i controlli sull ostato di disoccupazione incrociando i dati con quelli del Centro per l’impiego. Se il numero di scrutatori dichiaratosi disoccupato eccederà quello necessario per i seggi elettorali l’Amministrazione potrà scegliere nell’ordine i soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggir tempo.
In tale direzione è stato già presentato un DDL con l’On. Valentina Palmieri prima firmataria con il quale si intende estendere tale ordine di preferenza a tutti i comuni d’Italia.
Certi della vostra sensibilità verso taluni problematiche, auspichiamo che la nostra richiesta venga presa in considerazione.
Distinti saluti
(nome del meetup)
Modello – http://sipontini5stelle.tumblr.com/post/82987513249/nominiamo-gli-scrutatori-fra-i-disoccupati-modello-per
Redazione Stato@riproduzioneriservata
SI, e secondo voi il clientelismo…
il giusto……sarà ironia ma credo sia verita’….. .. …manfredonia è piena di disoccupati…
Non se ne fa nulla!!!
Tratto da Wikipedia…
(moderazione, cortesemente; Redazione Statoquotidiano.it)
poi parlate di voto di scambio?? quello che proponete voi cosa sarebbe? lo scrutatore deve farlo chi ne ha diritto con le comuni pratiche di assegnazione..ovvero come si è sempre fatto..
Adesso si censura anche Wikipedia???
L’utente Il giusto ha nominato la parola clientelismo, io ho solo riportato il significato (che magari qualcuno non conosce) prendendolo pari pari dall’enciclopedia online http://it.wikipedia.org/wiki/Clientelismo
Buonasera sig. Roberto; come prassi del nostro Forum, e nel rispetto del diritto di critica, qualsiasi accusa o riferimento (anche se a terzi non individuabili) necessita obbligatoriamente di atti e documenti ufficiali; a disposizione; buona serata; Redazione Statoquotidiano.it – segreteria@statoquotidiano.it
Ho capito, è mi sembra giusto,
mi sembrava solo strano il fatto che la parola “clientelismo” sia stata fatta passare, mentre il suo significato (preso in modo oggettivo) sia stato censurato.
Buona serata e buon lavoro.
Trotta Roberto
Grazie, a presto; Redazione Statoquotidiano.it
Sono un cittadino e come tale dico che non è la strada giusta quella di intervenire con suppliche e compromessi per ottenere un diritto sancito da norme e leggi esistenti che,se fossero applicate onestamente sarebbe già un diritto conquistato !!!
Piuttosto,cari Cittadini5/S,cercate di andare al governo del paese per modificare veramente le leggi e le cose che non vanno e no che si lasci ai soliti noti volti della politica nazionale,il destino di tantissimi Italiani e Italiane …..come cazzo facciamo a governare se non entriamo nei meandri del potere centrale ?!Se non sono capaci loro a cambiare il paese Italia,ebbene cerchiamo di farlo noi,ma se non entriamo nelle viscere del comando,come facciamo a cambiare le cose…..con le battute e le sole grida di opposizione ????
Buona sera.
…a fronte della situazione di crisi economica ed occupazionale…
E chi non ha in casa un figlio o più figli, un fratello o una sorella disoccupati?
Ma si tornasse veramente, come una volta, ad attingere gli scrutatori dalle apposite liste con estrazione!
Una volta fui estratto e portai mio cognato (padre di tre bambini e disoccupato) a sostituirmi.Un’altra volta portai mia nuora (disoccupata e madre di un bambino ) a sostituirmi.Un’altra volta portai mia figlia disoccupata a sostituirmi.
Un’altra volta ancora dovetti fare io lo scrutatore perché il presidente del seggio non voleva fare lo scambio.
Un’altra volta ancora non fui più estratto perché…..mi censuro da solo..
A tal proposito ho da dire la mia. Sono daccordo a nominare scrutatori tra giovani e disoccipati, ma voglio fare un distinguo, che questi disoccupati siano gente seria con voglia di lavorare, essere scrutatori non vuol dire andare a bivaccare in un seggio per prendere una cosa di soldi, vuol dire impegnarsi seriamente e lavorate per un giorno e mezzo, e per lavoro intendo lavoro, spero che chi e` preposto alle nomine lo capisca e capisca chi di
dovere che a bivaccare si sta a casa.
Si, ma perché non entrate nel governo nel governo? Cosi rimangono solo chiacchere morte.
@Roberto: il mio pensiero é semplicemente questo. Per un piatto di lenticchie i partiti scambiano un diritto pubblico come la nomina a scrutatore con un obbligo elettorale. Chiamalo come vuoi, Wikipedia o no.
Sarebbe bello aiutare i disoccupati, ma non credo sia giusto in questa maniera
Diventa un ricatto.
I soliti Grillini, populismo allo stato puro.
Pasqualino per essere uno estratto a sorte hai avuto una fortuna sfacciata ad uscire 5 volte…
ecco solo chi pensa alla feci canine può fare una domanda sul nulla.
@Il giusto: io perchè vedo sempre gli stessi scrutatori? sarà per questo, per evitare “eventuali cooptazioni” che la proposta dei 5s può sembrare sensata.
poi io di populismo ultimamente sento un tipo che parla di 80€.
Io oramai faccio attivismo attivo senza interessi da un’anno,sento parlare sempre di cazzate,il popolo italiano è solo bravo a lamentarsi,nel bene deve trovare il male.
Voi perchè non vi alleate?,voi perchè siete così o colà? ecc.
Noi abbiamo deciso di essere così,non ci alleammo con chi ha distrutto questo Paese,toglietevelo dalla testa,se ci tenete a questo Paese avete una sola possibilità alle prossime elezioni: votare per Voi stessi. Noi non cerchiamo politici.
Abbiamo avuto il coraggio di cacciare una decina di senatori e deputati,che remavano contro i nostri ideali,con critiche dei media e dei cittadini che magari non hanno nemmeno votato il M5S.
Noi continuiamo ad assumere,avete capito bene,assumere cittadini che si attivano nel territorio per rappresentarci in Europa,in Parlamento alla Regione e nei comuni.Stiamo crescendo,stiamo facendo esperienza,gli errori ci sono serviti per acquisire esperienza.
Abbiamo un nostro programma,andatevelo a leggere,(sempre se non siete così pigri).
Per l’europa abbiamo sette punti chiave, adesso (anche Forza italia,dopo la Lega,stanno condividendo questi punti); Per il Parlamento abbiamo perso il conto per tutte le proposte condivise dai cittadini e politici.
Quindi non votate il M5S se dopo un’anno di informazione da parte nostra siete ancora a questi livelli,vuol dire che non ve ne frega niente dell’Italia.
La domanda: ” perchè non vi allete con gli partiti”, ve la dovete divolgere verso Voi stessi ” Perchè Noi cittadini non ci alleammo con Noi stessi?”.
Come dice qualcuno,dobbiamo stare al governo,da lì riusciamo a fare qualcosa,Noi stiamo facendo il massimo come unica forza di opposizione,visto il nostro 25% di voti presi alle nazionali e io vi rispondo che al momento in cui gli elettori vogliono che noi governiamo,prenderanno la matita e ci voteranno,prenderemo il 38% che serve per governare e rivoluzioniamo da soli (cittadini) questo Paese,senza aver fatto compromessi con le banche,politici in malafede o altro.
Se vinciamo Noi,vinceranno i cittadini e se non vinciamo restituiamo l’Italia ai partiti.
Brava, cittadina Sipontina.
Per cambiare tutto,occorre necessariamente che il popolo di cittadini onesti e puliti da ogni compromesso e macchia,si convincano della bontà del voto che si da al Movimento 5 Stelle…il Movimento della Liberazione da ogni Casta e coruzzione sociale e umana !!! Solo con una maggioranza che ci permetta di governare da soli e da noi e con le nostre idee e i nostri Cittadini Donne e Uomini….potremo dare un nuovo volto al nostro paese !!!!!! Saluti.