Manfredonia – ”CON l’arrivo delle belle giornate ed ancor di più della bella stagione. Venditori ambulanti o pseudo tali, sostano lungo le vie della città. Ciò non creerebbe nessun problema se gli stessi rispettassero i limiti imposti dal codice della strada, che impone, di lasciare gli incroci delle vie libere.
Purtroppo non sempre questo accade e come spesso succede il caos regna sovrano. Ci sono particolari zone del paese, dove già di per se, circolare è reso difficoltoso dal traffico e dalla moltitudine di auto in divieto di sosta. Una di queste è il famigerato angolo situato tra Via Gargano e Via Pulsano. Niente da rimproverare o da recriminare se non fosse per il semplice fatto che il camion con annesse cassette di frutta in mostra sulla Via, ostruisce e rende pericoloso svoltare da e per le stesse vie.
Senso civico e mancati controlli da parte delle Vigili, stanno rendendo quel tratto molto pericoloso! Basterebbe spostarsi di qualche metro dall’ incrocio per liberare la visuale agli automobilisti che devono svoltare per quell’ incrocio.
Ringrazio la direzione di Stato Quotidiano per avermi dato la possibilità di segnalare quello che a breve, secondo me, potrebbe favorire qualche incidente automobilistico o ancor peggio investire ignari passanti.
Cordiali saluti” (Lettera firmata, Manfredonia, 22 aprile 2015)
Redazione Stato
Siamo alle solite…. l’anarchia di chi crede di fare quello che vuole, non rispettando le norme, e di chi dovrebbe controllare il territorio e non lo fa…. ma alla fine se non fa questo, cosa fa ?
Ci risiamo all’invidia tra poveri.
Sembra una lettera scritta di chi e’ geloso della propria vendita.
Perché non ti prendi una licenza ambulante, e prova con quanti sacrifici si porta la 50 euro per sopravvivere?.
Conoscendo il commerciante, non da’ fastidio come tu scrivi, inoltre se avrebbe un’alternativa, sarebbe tanto fesso a starsene al caldo o freddo tutti i giorni all’ intemperie?.
Lo sapete che tutti votano e le votazioni le vince chi ottiene più voti? Solitamente questi improvvisati venditori ambulanti non navigano nell’oro e quindi sommando due + due e meglio far finta di non vedere.
Però, se avessero il buon senso di non intralciare la viabilità e i negozi che pagano le tasse, si potrebbe temporaneamente sopportare.
A proposito di ostacoli in prossimità di un incrocio; è mai possibile che un furgone parcheggia subito dopo il semaforo sul Tratturo del Carmine, al semaforo verde bisogna sempre allargarsi per non sbatterci….
Forse perché è protetto da un ex assessore?
..non credo sia questione d’invidia o cattiveria. Giustificare chi infrange , chi oltraggia e chi fa i propri comodi è la principale causa della incuria e degrado civico e demografico del nostro paese. Leggendo la lettera credo che l’ autore voglia principalmente sensibilizzare coloro che occupano punti sensibili a spostarsi di qualche metro. Forse chiede troppo?
Nessuno mette in dubbio che tirare avanti sia duro e difficile ma non rendiamo il nostro paese un Far-West. Il rispetto per gli altri è il primo passo verso il progresso. Libertà non vuol dire libertinaggio! ….e basta strumentalizzare e dire cattiverie.
Non e’ l’ unico, cento metri piu su’ nell incrocio tra via pulsano e via galileo c’ e’ ne un altro che con un camion ostacola il traffico, tutti i pomeriggi fino a tarda serata ,la via e’ impraticabile perche di fronte c ‘e’ un forno e tante macchine parcheggiate…….caos……ma gli ambulanti la sera non dovrebbero lavorare…..dove sono le forze dell ordine…..anarchia totale.
Questa è manfredonia i vigili sono buoni solo a fare le multe ai cittadini onesti a sti balordi non li pensano p..a
Non sono vergognosi loro che intralciano le strade ma chi non fa il suo dovere……. rendendo la vita di qualunque povero cittadino invivibile solo xke parcheggia davanti ad un semplice divieto di sosta…x poi chissà quanti minuti….anzike andare da questi venditori abusivi e farli tornare a casaaaaaaaa non farli spostare! !!!!!! Ma noooo da loro …e tornano a casa invece x noi attività si mobilitano tutti gli enti esistenti ricordandoci le norme e le leggi!!! Beh le conosciamo bene e che ad un certo punto ci siamo rotti veramente vedendo tutto questo schifoso abusivismo in giro!!!
ma i vigili urbani che fanno dalla mattina alla sera? non dovrebbero controllare anche queste cose??
Tranquilli… fra un po’ arriverà l’eminentissimo quasi santo Generale Marasco, con i suoi fieri scudieri automuniti a riportare l’ordine!
E’ bello fare l’ ambulanti con fissa dimora cosi non pago affitto…….non pago tasse……non pago iva……non pago immondizia. …..non pago energia elettrica. …..non pago acqua e fogna….non pago il commercialista…..non pago aria pubblica…..non pago revisione reggistratore di cassa……non pago bollino verde su bilancia antitruffa…..non pago camera di commercio……..non pago dia e haccp…..e inoltre dichiaro reddito 0………Care forze dell’ordine fate qualcosa al più presto altrimenti saranno tanti negozi a chiudere tutelateci…grazie.
E’ vero che si fa poco o niente verso quei venditori ambulanti e fissi che letteralmente chiudono le strade, vedi via Antiche Mura ex (non per tutti) mercatino, era sicuramente meglio prima ora passarci con la macchina è un disastro. Voglio solo aggiugere una cosa a quelli che chiedono che vengano sanzionate queste persone solo perchè loro hanno avuto qualche multa, io dico che loro la meritavano, anche gli ambulanti direte voi, almeno quelli hanno il problema della sopravvivenza mentre voi avete un problema di, opportunità, e di non rispetto verso gli altri.
Verissimo quello che dice l’articolo!! Quell’incrocia andrebbe immediatamente sgomberato!! C’è gente che fa la spesa stando seduto in macchina creando serio pericolo di tamponamenti…per non parlare delle clienti e clienti che sostano sul ciglio della strada costringendo gli automobilisti a manovre straordinarie!!! Prendete subito provvedimenti!! Sindaco Riccardi, fai qualcosa per favore!!!
Scusa..i friarelli a quanto?
Qualcosa si potrebbe fare: non andate a comprare da questi personaggi e…….. come per magia spariranno tutti.
Prosit
Questo è quello che ha prodotto il comune di Manfredonia, purtroppo la gente deve campare, c’ha i figli anche se.. ci sono dei personaggi sembra di stare a Napoli!
Napule è mille culure, Napule è mille paure
Napule è a voce de’ creature che saglie chianu chianu
E tu sai ca nun si sule
Napule è nu sole amaro Napule è addore e mare
Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa
E ognuno aspetta a ‘ciorta
Napule è na’ camminata, inte e viche miezo all’ ato
Napule è tutto nu’ suonno e a sape tutto ‘o munno
Ma nun sann’ a verità
indisturbatamente. per le vie della città ognuno i fatti suoi allegramente fa. Tanto non c’è controllo, tanto non chi ha il coraggio di riprendere i prepotenti per i denti.
Possibile, che solo l’onesto cittadino deve le leggi rispettare, possibile, che dobbiamo avere anche paura di parlare.
Vorrei gridare ad alta voce “BASTA INGINOCCHIARSI A CHI E’ PIU’ FURBO E FORTE, BASTA SOPPRUSI E SGUARDI STORTI”,
Un povero passante non ha nessun diritto se non quello di rigare dritto !