Manfredonia – ”CHE bello andare in giro per le vie di Manfredonia nelle idi di maggio. Che bella sensazione vedere tanti volti sorridenti e la città che risplende e rivive. Si può assaporare una dolce aria di festa ed essere quasi certi che tutti i nostri problemi sul finire del mese saranno risolti.
Nelle le vie del paese scorgi volti amici e gente cordiale che ti saluta e ti stringe la mano, ti sembra che tutti siano tuoi fratelli ed alla minima richiesta d’aiuto nessuno negherà la propria disponibilità ma…ad una piccola ed insignificante condizione “ vùt a mè ! “. Si ! basterebbe scrivere il mio cognome il giorno delle votazioni e mettere una piccola crocetta sul simbolo del mio partito e vedrai……tutto si risolverà.
Hai bisogno di un posto di lavoro? Tua moglie non ti prepara la parmigiana? I tuoi figli non hanno bei voti a scuola? Il tuo cane non ti fa le coccole? Tutto ma proprio tutto, si risolverà e dal 1° giugno. La tua vita ti sorriderà. Purtroppo, avremo un brutto risveglio, quelle bellissime e spensierate giornate di maggio saranno solo un ricordo.
Però, un rimedio ci sarebbe; far durare le elezioni amministrative tutta una vita.
Non pubblicare una data sicura, fare in modo che all’improvviso, bisognerà andare alle urne, costringendo così a tutti coloro che ci vogliono amministrare ( per il nostro bene ), ad essere sempre allegri, simpatici e disponibili. Certo la mia è una semplice provocazione ma chissà un giorno.”.
(A cura di Paolo C. – Manfredonia, 22 maggio 2015)
Redazione Stato
Rispondi a tutti quelli che ti chiedono il voto che li voterai, rispondi al sorriso festoso e poi appena vanno via pensa che è un ‘ magna magna che vuole vivere sulle spalle dei cittadini.
Dal 1 giugno quelle stesse persone non ti conosceranno più, quindi prendili per i fondelli per primo è non votarli.
Infatti, questo è il clima migliore per una democrazia, sentirsi importanti con il proprio voto, ed ecco perchè il M5S pensa di far votare, facendoli partecipare, i cittadini non una volta ogni 5 anni, ma 5 volte in un anno.
Non solo per scegliere i rappresentanti, ma per decidere direttamente con referendum on-line (e-voting) su questioni di carattere generale, in modo tale da allontanare incubi come il mega-deposito GPL Energas, pale eoliche off-shore, scempi ambientali e paesaggistici, o scegliere sulle vocazioni del territorio da puntare, sulla pianificazione della città, su come garantire il diritto alla salute dei manfredoniani, come far pagare le tasse a tutti e di meno, come evitare l’assistenzialismo “furbo”, come rendere trasparente e impersonale la macchina amministrativa, ecc. ecc.
Ieri non l’abbiamo potuto fare, perchè non avevamo i mezzi tecnologici, oggi ce li abbiamo e potremmo evitare altre “Enichem”, altri “contratti d’area”, altri “comparti”, altri “porti turistici”, altri “parchi fotovoltaici in città”.
Si, certo. Così chiunque potrà avere in mano la gestione della cosa pubblica, senza avere la minima idea e competenza sulle cose da fare.
Fareste mai costruire un ponte autostradale, che ne so, ad una casalinga o ad un professore di italiano, o ad un medico?
x bah.
Perchè le casalinghe e il prof. d’italiano non hanno diritto di voto, non sanno ragionare con la propria testa? Guarda che la cosa pubblica con l’evoting è potenzialmente in mano a 46.000 persone, cioè ai legittimi proprietari della cosa pubblica come il territorio, l’aria, il mare, la costa, le strade, i parcheggi, i parchi, il paesaggio, la salute pubblica, il diritto allo studio, ecc. ecc.
Se correttamente informate ed educate, anche una casalinga e un prof. d’italiano capiscono l’interesse generale da proteggere nella costruzione di un’autostrada.
La volontà politica non entra nella tecnica, nell’amministrazione, nella contabilità, negli aspetti giuridici o legali, tutti ambiti dirigenziali della macchina amministrativa, ma riguarda solo ed esclusivamente il decidere, dare l’indirizzo di cosa è meglio fare oggi per il futuro della collettività, tenendo ben presente i diritti della cittadinanza da difendere, qual’è il bene comune da tutelare, il benessere generale da raggiungere.
In questo modo, stai certo, che gli scempi saranno più difficili da compiersi e ci sarà molto più controllo diretto della popolazione di tutte le fasi, perchè sarà stata la popolazione a decidere di fare l’autostrada e non si potrà dare “colpa” o “meriti” ai politici ma solo a se stessi, rappresentati come cittadini partecipi!
Altrimenti abbiamo la situazione come quella attuale, quella rappresentativa fallita: 5 persone private al ristorante decidono di fare un’autostrada, lo comunicano ai rappresentanti politici che dispongono la cosa pubblica legittimati dall’aver ricevuto il mandato dalla popolazione.
E la popolazione, da semplice spettatrice, non deve far altro che accettare l’autostrada a lavori finiti dopo 20 anni, con costi triplicati, condite di inchieste giudiziarie, ecc. ecc.!
Ed il conto da pagare è salato: scempio ambientale, spreco di risorse pubbliche, opera inutile: questo è il disastro che ci hanno prodotto spesse volte non la volontà delle casalinghe o dei prof. di italiano, ma quella specialistica degli ingegneri e dei prof. universitari.
basta vedere la faccia e gli slogan dei soliti candidati e mi viene da ridere a crepapelle,i manfredoniani non sono piu quelli di una volta che si bevevano tutto,la gente si è svegliata grazie a dio,ha deciso di voltare pagina con i soliti noti e di questo dobbiamo dire grazie a loro stessi che ne hanno fatte cosi tante di cavolate che sono stati loro stessi a farsi cattiva pubblicità e ci stanno dicendo di non votarli mai più.Bisogna votare ragazzi giovani che si affacciano per la prima volta nella politica,con tutta la loro inesperienza che se la faranno presto,.Mi raccomando votate bene.
Buona giornata a tutti.
Rispondo a Bah. Non mi risulta che gli attuali amministratori, assessori siano tutti competenti! Chi si occupa di pubblica istruzione non è un professore, chi si occupa di bilancio non è un laureato, chi si occupa di opere pubbliche non è un ingegnere .. e via dicendo! Ma per piacere cerchiamo di essere cittadini attivi!!