LavoroManfredonia
Premio di produttività, inquadramenti professionali e sicurezza tra i punti più rilevanti

Soddisfazione per accordo integrativo alla “Golfetto Sangati” di Manfredonia

"Questo accordo rappresenta una novità assoluta per il sito manfredoniano dell’azienda di Treviso"


Di:

Foggia, 22 maggio 2019. “Il 5 marzo, con ratifica avvenuta solo nei giorni scorsi, si è raggiunto un accordo integrativo aziendale nello stabilimento Golfetto Sangati di Manfredonia, appartenente al gruppo Gea, presente con vari insediamenti produttivi su tutto il territorio nazionale, che produce macchine e attrezzature per mulini.

Accordo che la FIOM CGIL e la sua RSU hanno firmato dopo aver sottoposto l’intesa all’approvazione dei lavoratori, attraverso un referendum preceduto da varie assemblee durante tutta la fase della trattativa durata quasi un anno. Particolare soddisfazione della FIOM CGIL per l’esito del referendum, vista la percentuale di circa il 90% di favorevoli tra gli aventi diritto al voto.

Questo accordo rappresenta una novità assoluta per il sito manfredoniano dell’azienda di Treviso e il secondo tra le aziende metalmeccaniche di tutta l’area di Manfredonia dopo quello raggiunto alla FIB nell’agosto 2017.

L’intesa contiene importanti elementi innanzitutto di natura economica, come l’incremento dell’importo del buono pasto giornaliero passando dalle attuali 4,00 euro a 5,29 euro e un riconoscimento di un premio di risultato, al raggiungimento degli obiettivi dei parametri di produttività, redditività e assenteismo di 700,00 euro annui, oltre ad un una tantum per gli anni precedenti di circa 800,00 euro che sarà erogato a luglio di quest’anno. Altrettanto importanti sono gli elementi che qualificano le relazioni sindacali nell’ottica di migliorare insieme performance aziendali e qualità di vita e di lavoro delle maestranze su tutti gli aspetti riguardanti la prestazione lavorativa che vanno dai riconoscimenti degli inquadramenti professionali alla tutela della sicurezza dei lavoratori.

Il confronto con l’azienda, ricercato, molto difficile, è stato possibile grazie alla determinazione dimostrata dai lavoratori che insieme alla RSU hanno saputo alternare con equilibrio, fasi di ascolto a fasi di lotta.

Riteniamo questo accordo di II° livello una tappa fondamentale per lo sviluppo produttivo e occupazionale dello stabilimento Golfetto Sangati di Manfredonia”.

Redazione StatoQuotidiano.it

Soddisfazione per accordo integrativo alla “Golfetto Sangati” di Manfredonia ultima modifica: 2019-05-22T15:03:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This