Edizione n° 5373

BALLON D'ESSAI

TURISMO // Erling Haaland al Gino Lisa, ha scelto il Gargano per le sue vacanze
20 Giugno 2024 - ore  14:42

CALEMBOUR

"GIU' LE MANI" // Manfredonia. “Giù le mani”, tutto sull’inchiesta. Avviso conclusione indagini per 10 (NOMI)
19 Giugno 2024 - ore  21:35

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Donate cornee di un 40enne, ‘nostro figlio vivrà in altri occhi’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Giugno 2023
BAT // Medicina //

“Per noi è una consolazione sapere che mio figlio vive negli occhi di altre due persone”.

Franca e Domenico Covelli sono i genitori di Francesco, morto a 40 anni qualche settimana fa a Spinazzola, nella provincia Barletta-Andria-Trani, dopo due anni di terapie e cure per contrastare un tumore al cervello.

 

E hanno esaudito il desiderio del figlio “da sempre favorevole alla donazione di organi”, sottolinea sua madre.

 

Così, grazie al protocollo siglato tra l’associazione nazionale tumori (Ant) e la Asl Bat, Francesco è stato il primo a poter donare con il trapianto domiciliare le cornee che hanno salvato altre due persone.

L’intesa per il trapianto domiciliare è la “prima esperienza anche in Italia di questa collaborazione”, spiega Rosalia Petronelli, coordinatore sanitario dell’equipe Ant Bat.

“L’Ant – aggiunge – durante le proprie assistenze può proporre questo gesto solidale che lancia un ponte verso il futuro: chi aderisce o aveva dato la propria indicazione in vita può, nel momento dell’exitus, lasciare i tessuti corneali”.

 

Il protocollo aiuta l’individuazione del potenziale donatore, il corretto accertamento strumentale della morte cardiaca, l’adeguata informazione ai familiari, l’aumento delle donazioni dei tessuti corneali e la diffusione della cultura della donazione.

 

“L’Ant cerca di creare i presupposti per una azione che ha una ricaduta sociale importantissima”, continua Carmelinda Lombardi, presidente della sezione Ant di Canosa di Puglia che ha assistito Francesco con il suo staff. “Io – conclude – credo che questa donazione e questo trapianto siano un ulteriore concretezza dell’Ant e del suo impegno”. Lo riporta l’Agenzia Ansa.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.