CronacaStato news

Consiglio Puglia, ok legge esercizio associato funzioni comunali


Di:

Bari – Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge che disciplina l’esercizio associato delle funzioni comunali. La norma dà attuazione alla legislazione nazionale in materia, prevedendo in particolare l’obbligo dell’esercizio associato delle funzioni fondamentali per i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti (3mila se appartenenti alla soppresse Comunità montane), con esclusione del Comune di Tremiti il cui territorio coincide integralmente con quello delle omonime isole.

L’esercizio delle funzioni, con esclusione di anagrafe e stato civile, dovrà obbligatoriamente essere esercitato in forma associata, mediante unioni di comuni o convenzioni. Questo significa che anche le risorse umane, finanziarie e strumentali verranno messe in comune. Sarà istituito un registro regionale delle forme di gestione associata. L’iscrizione nel registro costituirà titolo per accedere ai finanziamenti regionali previsti di incentivazione all’esercizio associato di funzioni e servizi comunali.

Redazione Stato

Consiglio Puglia, ok legge esercizio associato funzioni comunali ultima modifica: 2014-07-22T18:04:45+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This