SpettacoliStato news

“Foggia Teatro Festival”, Landella: evento qualificante


Di:

Foggia – «Il “Foggia Teatro Festival” rappresenta uno degli eventi più qualificanti dell’estate foggiana. Una manifestazione, ormai giunta alla sua terza edizione, che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e di consenso in termini di partecipazione popolare. Traguardi conseguiti grazie all’encomiabile impegno della Fondazione Banca del Monte, che prosegue nel suo lavoro per la crescita della città». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, rispetto agli equivoci sorti con riferimento al “Foggia Teatro Festival”, in programma anche quest’anno a fine agosto nel centro storico del capoluogo dauno.

«La riproposizione di questa iniziativa non poteva mancare nell’ambito degli eventi estivi della nostra città. La Fondazione Banca del Monte, cui va il merito di sostenere in larghissima parte l’evento sotto il profilo economico, contribuisce così ad arricchire il ventaglio delle proposte offerte alla nostra comunità – afferma il sindaco di Foggia –. Sia pure in tempi di spending review, la partnership tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione è riuscita a confermare, anche se per un periodo di tempo minore rispetto al passato recente, un Festival di significativo livello artistico che negli anni scorsi si è dimostrato un concreto elemento di rivitalizzazione per il centro storico, tornato ad essere luogo di incontro e di aggregazione sociale, determinando inoltre un’importante ricaduta economica per gli esercizi commerciali».

«Non è un caso se il “Foggia Teatro Festival” è tra gli eventi promossi e consigliati dalla Guida Verde del Touring Club – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani –. Queste vere e proprie giornate di festa, infatti, rappresentano un fattore attrattivo anche per i turisti che trascorrono le loro vacanze nelle altre aree della Capitanata, a cominciare dalle località del Gargano. Attorno alle compagnie e agli artisti che si esibiscono tra le vie del cuore di Foggia è possibile costruire una formula che permetta al capoluogo dauno di intercettare ed incuriosire anche i turisti che sono attratti dalle bellezze naturalistiche e balneari della nostra provincia – evidenzia l’assessore alla Cultura –. È nostra intenzione difendere e potenziare la collaborazione con la Fondazione Banca del Monte, che in modo sempre più efficace sta operando per la crescita della città di Foggia, in particolare sul fronte della tutela e della valorizzazione delle sue ricchezze storico-culturali, svolgendo una funzione fondamentale per la comunità foggiana».

«La situazione finanziaria con la quale ci stiamo confrontando ed il fatto esserci trovati ad affrontare l’estate senza una programmazione operativa, ci hanno costretto, nostro malgrado, a non poter confermare lo stesso contributo assicurato lo scorso anno per la realizzazione della manifestazione. Abbiamo infatti ritenuto doveroso ripristinare la tradizione del concerto di piazza e dei fuochi pirotecnici in occasione del 15 agosto e le proiezioni cinematografiche all’aperto, riportandole all’interno della Villa comunale – conclude Landella –. Sono fiducioso però che questa difficoltà possa essere superata in occasione della prossima edizione del Festival, che vorrei continuasse a tenersi in quattro giornate, confermandosi uno dei fiori all’occhiello dell’estate foggiana».

Redazione Stato

“Foggia Teatro Festival”, Landella: evento qualificante ultima modifica: 2014-07-22T20:13:17+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This