Eventi

A Lesina il ‘Ballo di Sant’Anna’: 3 giorni di fede, musica e sagre


Di:

Lesina – A Lesina parte “Il Ballo di Sant’Anna” e non si ferma per tre giorni: la XII edizione inizia con l’accessione dei tradizionali fuochi sabato 26 luglio e dura fino a lunedì 28 luglio.

La fede pervade la tre giorni organizzata dal Comitato Ballo di Sant’Anna: quest’anno c’è anche “U ped d Sant Lazzar”, il pellegrinaggio dei fedeli fino al Santuario di San Nazario. Tra sacro e profano, l’ultima giornata sarà dedicata al patrimonio gastronomico del territorio con “La Fier d li Santlazzaris”, una sagra dei prodotti tipici.

Si comincia sabato alle 18.30 con la Santa Messa in Cattedrale; a seguire verranno accesi i fuochi nel centro storico, dove a partire dalle 20 saranno allestiti gli stand dei prodotti artigianali e sarà inaugurata la sagra del pomodorino di Lesina. Nel laboratorio di Bollenti Spiriti verrà proiettato il film-documentario “Suonatori di tarantelle del Gargano”. I musicisti arriveranno dal lago e le sonorità balcaniche contageranno la Laguna: dalle 22.30 suoneranno i Cantori di Monte Sant’Angelo e la Municipale Balcanica. Il ballo di Sant’Anna sceglie quest’anno di gemellarsi con l’Est Europa e la luce dei fuochi si proietta idealmente fino ai Paesi di cultura musicale balcanica, dalle note passionali e coinvolgenti. A notte fonda la festa si sposta a Marina di Lesina per il falò di Sant’Anna.
Domenica 27 luglio, alle 19.45, è previsto il raduno dei fedeli davanti alla Cattedrale della S.S. Annunziata per la partenza verso il Santuario di San Nazario. Lunedì 28 luglio si comincia alle 9.30 con la sagra dei prodotti tipici e le passeggiate in laguna con catamarani e imbarcazioni tipiche. La manifestazione si chiuderà con una grigliata di prodotti ittici lagunari.

“Il Ballo di Sant’Anna è un appuntamento che si rinnova di edizione in edizione, nei contenuti e nell’entusiasmo – spiega il direttore artistico Primiano D’Addetta – L’obiettivo è valorizzare la tradizione popolare, cercare contaminazioni, analogie con culture di lontane parti del mondo, come è nello spirito della festa ormai da 12 anni”. L’evento è patrocinato dal Gac Lagune del Gargano e dal Comune di Lesina.

(Ph: Domenico Sergio Antonacci)

Redazione Stato

A Lesina il ‘Ballo di Sant’Anna’: 3 giorni di fede, musica e sagre ultima modifica: 2014-07-22T22:53:04+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This