ManfredoniaStato news
Encomio solenne per due sottocapi della Capitaneria di Manfredonia

Manfredonia, incidente su gommone, salvato dalla morte da militari Guardia Costiera


Di:

Manfredonia – CON recente delibera di Giunta, il Comune di Manfredonia ha conferito un encomio solenne ai due sottocapi della Guardia Costiera locale, Giovanni Giaffredo e Daniele Pacilli, autori del salvataggio di un uomo, Fabrizio Del Pozzo, vittima di un “incidente in mare lo scorso 21 giugno 2014, a poca distanza da Manfredonia”.

Come indicato dallo stesso sig. Del Pozzo in una lettera pervenuta il 9 luglio 2014 al Sindaco di Manfredonia, “il 21 giugno scorso, a causa di un’onda improvvisa“, l’uomo vittima dei fatti “si è trovato sbalzato in acqua dal suo gommone”. “Ferito negli arti superiori e con il gommone, che ancora attivo gli girava pericolosamente intorno, allo stremo delle forze sarebbe andato di sicuro incontro alla morte“. “Solo l’intervento insperato, efficace e coraggioso di due graduati della locale Guardia costiera, i sottocapi Giaffreda Giovanni e Pacilli Daniele“, come scritto nella delibera, hanno consentito all’uomo “di poter raccontare la propria disavventura“.

Lo stesso ha potuto constatare la “eccellente professionalità, il senso del dovere’ e le loro capacità di marinai” dei militari intervenuti, che hanno “messo a repentaglio la loro incolumità con manovre molto rischiose“. “Grazie a loro ha potuto ricevere anche le prime cure ed essere affidato al 118“.

“Quanto affermato dal sig. Del Pozzo – scrive la Giunta comunale – ha trovato piena conferma nel rapporto di servizio, redatto dai suddetti nello stesso giorno, e che effettivamente il comportamento e l’azione dei due sottocapi Giaffreda Giovanni e Pacilli Daniele devono essere considerati eccezionali e degni, perciò, di ammirazione e di riconoscenza e plauso per aver salvato una vita umana; tali comportamenti meritano di essere riconosciuti e segnalati perché siano di esempio”. Da qui è stato “ritenuto, perciò, doveroso tributare un encomio solenne per la professionalità, il coraggio e la generosità dimostrati dai suddetti”.

Redazine Stato@riproduzioneriservata

Manfredonia, incidente su gommone, salvato dalla morte da militari Guardia Costiera ultima modifica: 2014-07-22T15:20:14+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This