Manfredonia, movida e ordinanze: “Le regole esistono, ma vengono davvero rispettate?”
MANFREDONIA – Torna al centro dell’attenzione il tema della movida notturna e del rispetto delle ordinanze comunali che disciplinano gli orari della musica nei locali della città.
A sollevare la questione è una cittadina che denuncia una situazione che, a suo dire, si ripeterebbe con regolarità durante le serate estive.
“Le ordinanze dovrebbero regolare la musica e gli orari della movida, ma puntualmente i limiti non vengono rispettati. La musica continua ben oltre gli orari consentiti, con inevitabili disagi per chi abita nelle vicinanze”, scrive la lettrice.
Da qui l’interrogativo rivolto alle istituzioni: “Di chi è la responsabilità? Dei gestori dei locali che non rispettano le regole oppure di chi dovrebbe vigilare affinché le ordinanze vengano effettivamente applicate?”.
La segnalazione richiama un tema che ogni estate torna a dividere l’opinione pubblica: da un lato il diritto al divertimento e alla vitalità del centro cittadino, dall’altro il diritto dei residenti al riposo.
“Le conseguenze – conclude la cittadina – ricadono soprattutto su chi il giorno dopo deve alzarsi presto per andare a lavorare e si ritrova a trascorrere notti insonni a causa della musica ad alto volume.”
Una questione che riapre il dibattito sull’efficacia dei controlli e sulla necessità di garantire il rispetto delle ordinanze comunali, affinché la convivenza tra attività economiche, intrattenimento e qualità della vita dei residenti possa trovare un equilibrio.




Per chi vuole approfondire e/o apprendere delle norme in materia.
https://www.ingenio-web.it/articoli/normale-tollerabilita-delle-immissioni-di-rumore-focus-sull-articolo-844-del-codice-civile/
Vecchia storia, gli anni passano ma non cambia nulla….ah non è solon una questione di irari ma anche di decibel massimi di emissioni sonore, chi li fa rispettare?
Mmnete l’aqque abbasc. E s nn g n vann, mmnète l’ugghjie frevùte
Le regole senza fare controlli non servono a nulla.
IO sono per gli orari obbligati, cioè alla mezzanotte nessuno per le strade.
Poi devono vigilare e controllare.
Se esistono giovani incivili, l’ inciviltà va combattuta severamente.
L’ educazione a questi giovani è mancate, le famiglie, peggio di loro.
Si è perso il senso di responsabilità.
ma secondo voi, il Sindaco può mai perdere consensi facendo rispettare le sue Ordinanze? I vigili alle 22 finiscono di lavorare, i vigili che in primis dovrebbero far rispettare le ordinanze. Dopo le 22 ci sono solo Polizia e Carabinieri, ma le pattuglie devono fronteggiare altre emergenze. Quindi le Ordinanze non vengono fatte rispettare.
Veramente si sono fatti venire dei vigili affinchè venga garantito il servizio fino alle 24,00, ma quelli non si muovono, hanno capito che questo è il paese del bengodi… ed è così che l’anarchia prende sempre più piede…
Il sindaco, in primis,si dovrebbe vergognare anche per la disparità di trattamento tra Manfredonia e Siponto, gli abitanti e villeggianti di Siponto non hanno diritto a riposare? Siete dei pusillanime
Non si capisce più niente..😢