Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FIERA Federcommercio Cerignola, Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura”

"In una palese violazione dei principi di trasparenza e di tutela del pubblico interesse"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Agosto 2024
Cerignola // Economia //

CERIGNOLA (FOGGIA) – “Esprimiamo con forza la nostra delusione circa la procedura seguita dal Comune di Cerignola per l’individuazione del soggetto cui affidare l’organizzazione e la gestione della Fiera Madonna di Ripalta 2024.

In una palese violazione dei principi di trasparenza e di tutela del pubblico interesse, l’Amministrazione comunale ha scelto di ricorrere allo strumento della “manifestazione di interesse” invece di adottare le procedure e la normativa previste per la realizzazione di fiere e mercati, come stabilito dalle leggi vigenti.

La decisione di utilizzare una manifestazione di interesse, che non garantisce un’effettiva competizione tra i potenziali operatori, solleva gravi preoccupazioni circa la trasparenza e l’integrità del processo di selezione. Tale approccio, infatti, rischia di favorire pratiche opache e di compromettere la qualità del servizio, a discapito degli operatori economici e dei cittadini di Cerignola, che meritano di partecipare e beneficiare di un evento organizzato secondo criteri di equità, competenza e legalità.

Le normative italiane ed europee in materia di appalti pubblici prevedono procedure ben precise per la selezione dei gestori di fiere e mercati, con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza, il rispetto della concorrenza e la tutela del pubblico interesse. Ignorare queste norme non solo espone il Comune a possibili contenziosi legali, ma mina anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Chiediamo con forza che il Comune di Cerignola riveda immediatamente questa decisione, sospenda la procedura attualmente in corso e avvii un processo di selezione che sia conforme alle normative vigenti, garantendo così un processo aperto, competitivo e trasparente.

Invitiamo altresì le autorità competenti a vigilare su questa vicenda per assicurare che il rispetto delle leggi e dei principi democratici non venga compromesso.

La Fiera Madonna di Ripalta è un evento di grande rilevanza per la nostra comunità, e deve essere gestita con la massima serietà e professionalità.

Non possiamo tollerare che decisioni affrettate e prive di trasparenza possano danneggiare l’immagine della nostra città e i diritti dei cittadini e degli operatori economici.

Rimaniamo vigili e pronti ad intraprendere tutte le azioni necessarie affinchè venga ristabilito il rispetto delle regole e della legalità in questo importante processo di selezione”.

Nota stampa a firma di Michele Bucci, Presidente di Federcommercio Cerignola

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.