Edizione n° 6185

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VELIVOLI Foggia, rafforzata la strategia anti-incendi: possibile arrivo dei Fire Boss

La presenza dei velivoli direttamente sul territorio consentirebbe di ridurre sensibilmente i tempi di intervento

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Agosto 2026
Cronaca // Foggia //

FOGGIA – Si fa sempre più concreta l’ipotesi di un posizionamento a Foggia di alcuni Fire Boss, gli aerei specializzati nelle operazioni di contrasto attivo agli incendi boschivi. Nella mattinata di oggi, la società incaricata, per conto della Protezione civile nazionale, della gestione dei velivoli impegnati nelle attività antincendio ha effettuato un sopralluogo nel capoluogo dauno.

L’eventuale individuazione di Foggia come base operativa dei Fire Boss nasce dall’interlocuzione avviata tra la Regione Puglia e il Dipartimento nazionale della Protezione civile, con l’obiettivo di potenziare il dispositivo di emergenza e garantire interventi più tempestivi nelle aree maggiormente esposte al rischio di incendi.

Una prospettiva particolarmente rilevante per il territorio pugliese e, in particolare, per il Gargano, alle prese dall’inizio dell’estate con una serie di roghi boschivi che si sono verificati con frequenza sempre maggiore. La presenza dei velivoli direttamente sul territorio consentirebbe di ridurre sensibilmente i tempi di intervento, soprattutto nelle situazioni in cui la rapidità di risposta può risultare determinante per contenere la propagazione delle fiamme.

Il sopralluogo effettuato a Foggia rappresenta quindi un primo passaggio operativo verso la possibile attivazione di una base. Una scelta che, se confermata, permetterebbe di rafforzare ulteriormente il sistema di prevenzione e contrasto agli incendi, aumentando la capacità di risposta a supporto delle squadre terrestri e degli altri mezzi già impegnati nelle emergenze.

In un’estate caratterizzata da numerosi incendi e da una crescente pressione sul fronte della tutela del patrimonio boschivo, l’eventuale presenza stabile dei Fire Boss in Capitanata potrebbe rappresentare un importante strumento aggiuntivo per la sicurezza del territorio e, soprattutto, per la salvaguardia delle aree naturali del Gargano.

Lo riporta AntennaSud.it

1 commento su "Foggia, rafforzata la strategia anti-incendi: possibile arrivo dei Fire Boss"

  1. E quello che è stato detto in un commento… se i Canader partono e giungono dalla Campania l’incendio già si è propagato. Se invece sono sul posto mezzi anche meno efficaci in termini di capacità idrica, possono lenire l’icendio appena sviluppato nel frattempo che giungano i Canader, giusta valutazione degli esperti che sono sul posto.
    Ragion per cui istituire un punto per i predetti velivoli, elicottero o Fire Boss, per una più immediata azione di contrasto, che potrebbe risultare anche definitiva con enorme risparmio e dispendio di mezzi da utilizzare per zone in altri interventi.

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO