Tutto pronto per gli US Open e Sinner resta non solo il favorito assoluto, ma anche l’unico italiano nella storia ad aver vinto questo torneo nel 2024, mentre Alcaraz campione in carica l’anno scorso ha bissato il suo successo del 2022. Poi c’è il solito Djokovic da record, che resta il più vincente ancora in carriera con 4 Slam americani in bacheca.
Nell’albo d’oro dominano tre statunitensi, ovvero Sears, Larned e Tiden con 7 US Open vinti in carriera, segno che questo torneo spesso non va oltre gli Stati Uniti, infatti, sono 84 le vittorie degli americani a New York, ma l’ultima risale al 2003. Ecco le statistiche dei favoriti dell’Open statunitense, ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam, che va in scena dal 30 agosto al 13 settembre 2026.
Sinner contro Alcaraz: la battaglia a colpi di Slam
A Wimbledon Sinner ha trovato la seconda vittoria in carriera, scrivendo la storia e lasciando un segno indelebile. Non a caso, secondo le statistiche e le migliori scommesse US Open disponibili in vista dell’edizione 2026, è lui il favorito per la vittoria finale, con una quota Antepost che oscilla tra 1.6 e 1.8. Alcaraz parte invece come secondo favorito e deve riscattare la mancata partecipazione al Roland Garros e allo Slam inglese a causa dell’infortunio al polso.
Tuttavia, l’asso spagnolo quest’anno ha vinto l’Australian Open e oltre ad aver messo in bacheca il suo settimo Slam, ha completato anche il Career Grand Slam, ossia la vittoria di tutti e quattro gli Open durante la carriera tennistica. A Sinner manca soltanto il Roland Garros per raggiungere questo traguardo e in totale ha vinto 5 Slam fino a oggi.
Nella battaglia a colpi di Slam ci sono anche altri protagonisti, in un ranking ATP in costante fermento che vede diversi atleti farsi avanti per raggiungere il miglior risultato in carriera.
Djokovic per il 25esimo Slam, Zverev in una stagione favolosa
Mentre il solito Djokovic a 39 anni suonati si trova al quinto posto del ranking ATP e punta al suo 25esimo Slam in carriera per allungare il record assoluto, Zverev sta disputando la sua migliore stagione con le semifinali raggiunte agli Australian, la vittoria del Roland Garros e la finale persa a Wimbledon contro Sinner.
Nel palinsesto delle statistiche aggiornato, Zverev è il terzo favorito per la vittoria dello Slam statunitense, mentre Djokovic chiude la top 4 dei più forti, presenti nel tabellone.
Le sorprese di questo US Open: Cobolli, Aliassime, Shelton e Fritz
Felix Auger Aliassime ha braccato il quarto posto del ranking ATP e agli US Open si presenta in splendida forma, anche se parte come outsider dietro ai favoriti. Tra le sorprese c’è anche Cobolli, che nelle ultime settimane è balzato dall’ottavo al sesto posto del ranking, in una continua ascesa che rispecchia il suo stato di forma eccezionale.
Tra gli underdog che potrebbero rivelarsi delle sorprese e competere contro i favoriti, ci sono anche Shelton e Fritz che giocano in casa, e proveranno a riportare il trofeo in patria, o meglio, a non farlo mai uscire dagli Stati Uniti, perché come già accennato, manca da 23 anni. (nota stampa).



