Ciò che sarà ricordato dell’estate 2019 in riva al Golfo è sicuramente l’onda verde che ha travolto Manfredonia e Siponto.
Tutti vorremmo una città pulita, ma, come si dice: tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Stavolta, però, il mare di Manfredonia è stato d’ispirazione e non di ostacolo, come nel noto proverbio.
Ecco dunque che se c’è chi imperterrito sporca, fortunatamente c’è anche un’inarrestabile voglia di decoro e pulizia che non conosce tregua. Prossimo, ed ultimo appuntamento di Sipontopulita, almeno per il momento, è fissato per oggi, sabato 21 settembre, alle ore 15,30 in piazza del Daino a Siponto.
Da qui i volontari, tutti di età compresa tra i 15 e i 70 anni, partiranno per tre ore circa di intenso lavoro per rimuovere rifiuti abbandonati nel villaggio adiacente a Manfredonia. “Il nostro auspicio è che vi sia una maggior sensibilità da parte della collettività e che le autorità risolvano le criticità finora riscontrate, poiché ovviamente i volontari non possono ovviamente sostituirsi agli enti competenti”, evidenzia Tina Gambardella che con Giuseppe Buccino e Alessandra Muscatiello ha fondato il gruppo Sipontopulita.
All’inizio i volontari su Manfredonia erano i classici ‘quattro amici’, ma ben presto, complice anche il tam tam sui social, si sono moltiplicati fino a dare vita ad un vero e proprio esercito del verde grazie a Sipontopulita, ma anche ai volontari di ‘Green Dream’, di ‘Ripuliamo le spiagge’ e di ‘We love comparti C.A.’. Scarpe e abbigliamento comodi, guanti impermeabili e un sacchetto per la spazzatura, a quanto pare in riva al golfo si sta assistendo (finalmente) all’inizio di una rivoluzione culturale, che si spera possa portare a nuovi ed interessanti risvolti nel futuro di questa città a volte un po’ pigra ed indolente.
Dopotutto, da cosa nasce cosa.
Maria Teresa Valente
Sì sì, continuiamo a far passare per normale una cosa che dovrebbe essere di competenza di una società municipalizzata con dipendenti profumatamente stipendiati.
Lo dico senza togliere assolutamente alcun merito a queste persone, davvero eccezionali e degne cittadine di questa città
Spero tanto che tanti di questi volenterosi cittidini percepiscano il c.d. reddito di cittadinanza. Vorrei sapere che attività svolgono coloro che reddito di cittadinananza!
Un👏 applauso a questi ragazzi /e però è una cosa che dovrebbero fare i dipendenti ASE loro a fine mese percepiscono lo stipendio senza spacciarsi la schiena