Edizione n° 5461

BALLON D'ESSAI

COSCIA // Carlantino, il sindaco: “Il Comune chiude a causa della Legge sul Codice Rosso”
16 Settembre 2024 - ore  09:46

CALEMBOUR

FILOLAO // “In ricordo di Don Pino Puglisi e delle vittime innocenti delle mafie”
16 Settembre 2024 - ore  09:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lecce, Fiamme Gialle sgominano un giro di aste truccate. Undici persone in manette

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Novembre 2010
Cronaca //


Lecce – C’era chi diceva che la sacra Corona Unita fosse soltanto un lontano ricordo. Un male debellato dalla storia e dalle forze dell’ordine. Dopo i delitti e gli affari degli anni Ottanta e Novanta, la criminalità organizzata salentina, stante l’opinione pubblica, era da dichiararsi ufficialmente deceduta. Ed invece, stamane, l’incubo che prende, anzi che ri-prende a serpeggiare. Come un boa constrictor, con tanto di spire potenti attanagliate, manco a dirlo, attorno al mondo dell’interesse economico.

La Guardia di Finanza di Lecce, infatti, ha messo a segno un colpo importante e ben assestato alla delinquenza del capo sud pugliese. Undici arresti, quaranta indagati. Un pugno nel pieno stomaco ad un sistema mafioso operante nel prolifico ramo delle aste giudiziarie. L’operazione, denominata “canasta”, che ha preso avvio alle prime luci dell’alba, è ancora in corso. Tra i reati contestati agli arrestati, figurano l’estorsione, il turbamento della libertà degli incanti, l’abuso d’ufficio, il peculato, la corruzione, e la falsità materiale ed ideologica.

I provvedimenti cautelari sono stati richiesti dalla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo salentino al termine di complesse indagini che hanno coinvolto figure di spicco del mondo imprenditoriale ed affaristico del leccese, faccendieri, ma anche semplici e compiacenti impiegati. È venuta alla luce, infatti, una fitta rete di collusioni e collaborazioni interessate.
Stando alle prime notizie ufficiali diffuse dagli inquirenti, l’operazione “Canasta”, si è sviluppata lungo due direttrici principali: quella della vendita di beni mobili, che ha avuto come soggetti principali gli organi direzionali di una società della provincia operante nel particolare settore, accusati di aver turbato, più volte, il libero svolgimento delle procedure esecutive mobiliari mediante una gestione del tutto arbitraria ed impropria degli asporti dei beni pignorati e delle relative procedure di vendita; quella della vendita di beni immobili, dei rapporti con la criminalità organizzata, della produzione di documenti falsi e della “risoluzione” di problematiche legate a posizioni debitorie con l’Ente di riscossione preposto, che ha avuto come soggetto principale un faccendiere della provincia dalle straordinarie capacità relazionali. Questi ha sviluppato una moltitudine di contatti con soggetti ben inseriti nel tessuto sociale, istituzionale ed economico salentino e, successivamente, ha messo loro a disposizione le proprie conoscenze personali e professionali per agevolarne i relativi investimenti.

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.