BATStato news
A cura degli agenti della Polfer

Bari, ritrovato 15enne con difficoltà psichiche


Di:

Bari. Lieto fine per un quindicenne con difficoltà psichiche smarritosi dopo essersi allontanato da una comunità di Molfetta e rintracciato dalla Polizia Ferroviaria nella Stazione F.S. di Bari Centrale.

Nei giorni scorsi un capotreno delle Ferrovie Appulo Lucane segnalava agli agenti della Polizia Ferroviaria di Bari Centrale un ragazzo privo di recapito di viaggio e di documenti che, con fare smarrito, girovagava palesando chiare difficoltà di orientamento.

Il giovane, avvicinato dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Bari, inizialmente forniva delle indicazioni volutamente elusive asserendo di provenire da Gravina in Puglia e di essersi allontanato da casa con il consenso dei genitori. Successivamente, dopo essere stato accudito e messo a proprio agio da parte dei poliziotti, confessava che in verità si era arbitrariamente allontanato da una Comunità di Molfetta dove era stato affidato a causa della morte della madre e del contestuale stato di detenzione del padre.

I riscontri immediati, espletati con il fattivo contributo dei Carabinieri del posto, consentivano di identificare compiutamente il ragazzo e di verificare che sul conto dello stesso, affetto da problematiche psichiche, era stata presentata da tempo una denunzia di scomparsa.

Espletati tutti gli accertamenti, il giovane veniva riaffidato dagli agenti della Polizia Ferroviaria alla “Casa Famiglia” da dove era fuggito, per metterlo al sicuro ed evitare l’esposizione ad eventuali ulteriori situazioni di pericolo. Gli amministratori della Comunità, nel vederlo ritornare accompagnato dai poliziotti, hanno tirato un sospiro di sollievo avendo temuto che nel frattempo gli fosse accaduto qualcosa di brutto.

Numerosi sono i rintracci effettuati nell’ambito del Compartimento Polizia Ferroviaria di Puglia, Basilicata e Molise dall’inizio dell’anno, che hanno riguardato ben 33 persone, di cui nr. 23 minori. Non di rado si tratta di persone con problemi comportamentali e psichici, che tendono alla fuga e si smarriscono.

Negli interventi degli agenti, per facilitare il dialogo con la persona e la raccolta di notizie, viene applicato il protocollo “SOS disagio psichico”, che facilita l’intervento e la comunicazione.

Bari, ritrovato 15enne con difficoltà psichiche ultima modifica: 2018-11-22T12:03:07+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This