Statoqutidiano.it, 22 novembre 2022. A Foggia sgomberati quattro alloggi di edilizia residenziale popolare occupati abusivamente nel quartiere Candelaro, nell’ambito di una operazione coordinata dalla Prefettura e con il supporto della DDA di Bari e la Procura dauna. Lo riporta la Gazzetta del Mezzogiorno. Alle operazioni hanno preso parte anche Carabinieri, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Polizia locale, Arca Capitanata, unitamente a personale dei servizi sociali comunali e mezzi di soccorso del 118. Gli occupanti abusivi, che appartengono a nuclei familiari con all’interno alcuni componenti di note organizzazioni criminali locali, non avevano diritto ad alcun supporto di edilizia sociale.
“Lo sgombero di alloggi comunali, abusivamente occupati da soggetti vicini alla note organizzazioni criminali- comunica in un una nota Pippo Cavaliere- costituisce un’operazione di straordinaria valenza simbolica: la Squadra Stato, con un legittimo atto di forza, si scrolla di dosso la prepotenza e l’arroganza di chi beneficiava di alloggi popolari a discapito di famiglie bisognose e meritevoli di sostegno. Un’operazione tanto più necessaria anche per una questione di credibilità: non era possibile condurre una concreta azione di contrasto alla criminalità e, allo stesso tempo, lasciare che l’antistato fosse ospite nelle nostre case.
Questa intollerabile situazione, da me denunciata in più occasioni, trovò riscontro anche nell’ordinanza di custodia cautelare relativa all’operazione “Decimazione bis”, in cui si contestava l’interessamento della criminalità all’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare, nonché una diffusa pratica di esborso di denaro, tra gli assegnatari e gli aspiranti tali, per garantirsi l’uso di detti alloggi.
Un plauso ed un sentito ringraziamento alla Squadra Stato in quanto l’operazione di quest’oggi rappresenta un tassello fondamentale nel cammino di ricostruzione di uno stato di diritto, di legalità e di giustizia sociale nella nostra Città”.
.