Tre giovani di Foggia sono stati condannati complessivamente a 35 anni e 4 mesi di carcere per rapina e tentato omicidio in relazione a un’aggressione avvenuta il 24 giugno 2023 in Piazza Mercato, zona della movida foggiana.
La vittima, Noureddine Ennil, cittadino marocchino di 39 anni, è stato brutalmente aggredito senza apparente motivo, colpito con calci e pugni anche quando giaceva a terra privo di sensi. Durante l’attacco, gli sono stati sottratti una collana d’argento e un cappellino. Gli aggressori si sono inoltre accaniti ulteriormente, sputandogli addosso e spegnendogli una sigaretta sul corpo. L’intera scena è stata filmata con un cellulare da uno degli assalitori.
Le condanne, emesse dal Gup del Tribunale di Foggia Michela Valente, prevedono 14 anni di carcere per Antonio Raffaele Palladino (20 anni), 11 anni e 4 mesi per Luigi Cognetti (20 anni) e 10 anni per Matteo Gesualdo (21 anni). I tre imputati, difesi rispettivamente dagli avvocati Vincenzo Paglia, Michela Scopece e Raul Pellegrini, hanno ottenuto lo sconto di un terzo della pena grazie al rito abbreviato. La vittima si è costituita parte civile ed è stato riconosciuto il diritto al risarcimento.
Nell’inchiesta erano coinvolti anche due minorenni, condannati inizialmente a 10 anni di carcere, poi ridotti a 8 in appello. La vicenda, con i suoi dettagli raccapriccianti, ha suscitato sdegno nell’opinione pubblica. (Fonte: Telesveva.it)