Manfredonia (Fg), 23 giugno 2022 – Silvana D’Amato, nata a Chieti nel 1941, fedele compagna del prof. Michele Nasuti, dopo il suo matrimonio, avvenuto nel settembre del 1960, si è trasferita a Manfredonia, ove ha insegnato Lingua e Letteratura inglese nel locale Liceo scientifico “G. Galieli” di Manfredonia, per ben quarant’anni, sino alla data del suo pensionamento. Oltre all’attività didattica svolta sempre con grande passione e professionalità, ha sempre partecipato alla vita culturale della nostra città, impegnandosi in modo particolare nel movimento per l’evoluzione della donna. Nel tempo libero, per ben vent’anni ha tenuto lezioni presso la locale Università della terza età. Tenendo in modo particolare corsi su Virginia Woolf, di cui era particolarmente esperta.
La prof. D’Amato ha formato molte generazioni di giovani e tutti la ricordano con affetto, specie per la sua dolcezza, sensibilità, la sua eleganza e finezza d’animo, il suo stile educativo sempre improntato al dialogo e al rispetto, con l’unico obiettivo di stimolare negli studenti la passione per la letteratura inglese e per la cultura non tanto fine a se stessa ma per maturare nel proprio carattere e nella propria personalità. La sua pacatezza disarmava tutti e coinvolgeva sempre la sua serenità d’animo, segno di un grande amore per le perone e per la vita.
La salma verrà portata a Chieti, sua città dì’origine, dove, dopo le esequie, verrà sepolta perché riposi in pace nella terra che l’ha vista nascere. Grazie prof.ssa Silvana per quello che hai dato a questa nostra città e ai tanti giovani che hai saputo formare col tuo insegnamento sia culturale che di vita.
Le esequie si terranno domani 24 giugno 2022, alle ore 17.00 al cimitero di Chieti.
Una bravissima insegnante e una bella persona. Faccio mie le commoventi parole del prof. Michele illiceto.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Condoglianze sincere alla famiglia anche se non ho avuto l’onore di avere la D’Amato come prof.