MANFREDONIA (FOGGIA), 23/06/2022 – Ci sono gruppi di giovani, spesso minorenni, che fanno il carico di super alcolici per poi riunirsi nei punti più centrali della città, come piazza Maestri d’Ascia o piazzetta del Mercato, alzare il gomito fino a tarda notte (con relativa gazzarra) per lasciare rifiuti di ogni genere. Gazzarra che spesso e volentieri, come narrano le cronache recenti, finisce in tafferugli e relative “visite” al Pronto Soccorso.
Ci sono altri che organizzano serenate o veri e propri “eventi” in mezzo alle traverse cittadine, con tanto di casse sparate al massimo e deejay, tutto nella piena indifferenza dell’orario e di chi ha ben altre cose da gestire la mattina presto. Altri che lanciano pericolosi fuochi d’artificio tra i vicoli per festeggiare ogni minima ricorrenza. Per non parlare delle ordinanze per i locali pubblici sull’inquinamento acustico. Per quelli che li rispettano ci sarà chi penserà bene di fregarsene, per attirare la clientela.
Se durante il resto dell’anno non si scherza è col principio dell’estate che la situazione dell’inquinamento acustico diventa intollerabile, secondo quanto confermato dalle segnalazioni da numerosi cittadini di Manfredonia. Diversi lamentano totale mancanza di controllo, mancati interventi e gente che, se viene allontanata per rumori molesti nel pieno della notte, si presenta senza problemi poco dopo.
C’è chi poi parla di “turismo” e del fatto che si dovrebbe tollerare di buon grado ogni schiamazzo “per favorire l’economia cittadina”. Altri fanno notare, diversamente, che il baccano è creato principalmente dei cittadini locali o dalle città vicine. E che il loro “contributo” si sintetizza nell’immondizia che lasciano dovunque. Fatto sta che la mancanza di controlli rende la situazione sempre più degradata e le risse si fanno più frequenti e pericolose.
Vengono analizzate solo dispiac3volissine, situazioni che avvengono in pieno centro storico. Mentre altre zone tipo il Rione Croce/stazione non viene mai analizzato, sottoposto a controlli. Sino a tarda notte decine di ragazzini e ragazzine spesso meno che 15 enni sono totalmente ubriachi o in preda a spostate, strane, urlano, sporcano pareti, apoicxano incendi, guai a rimprovarli, tengono sotto scacco una intera zona, sicuri e protetti dalla mancanza di telecamere e che sono minorenni ea anche del fatto che nessuna forza dell'”ordine espleta controlli a quelle ore! E inutile dire che i genitori di questa teppaglia è totalmente assente, incivili. Fanno figli come conigli e poi li lasciano per strada a compiere vandalismo e molestie!
Sindaco e assessori competenti, credevo che le cose migliorassero. Rimpiango i peggior Campo e Riccardi. Manfredonia è divenuta un far west.. 😭
Commissario prefettizio e forze speciali!
Inviterei anzi,pregherei il signor sindaco Giovanni Rotice affinché possa istituire dei servizi di picchetto delle forze dell’ordine per fare sì che anche noi comuni cittadini possiamo sentirci sicuri e protetti,oggi non lo siamo,molte volte costretti a cambiare strada per evitare queste squadre di bulletti viziati.Caro sindaco hai spesso parlato in campagna elettorale di sicurezza e vivibilità vogliamo che metti in pratica ciò che ci hai detto.Un caro saluto da un tuo estimatore.
Manfredonia ha tutti i requisiti basilari per produrre una, seria e credibile concorrenza, a Bogotà e Caracas.
Cari signori, questo problema della movida, che è un problema sociale in tutte le città, è un problema serio che va affrontato seriamente. Il rimedio a questa ignoranza sociale, è di aumentare le forze dell’ordine nei punti in cui, questi soggetti NON SOCIALI, si ritrovano. Le forze dell’ordine, devono essere presenti costantemente e non solo di passaggio o sporadicamente. Questi sono soggetti che, una volta che si ubriacano, non sono più capaci di intendere e volere. E per favore, non aspettiamo che ci scappa il morto. Manfredonia vuole vivere nella serenità, se è possibile, il NON SOCIALE VA RECUPERATO, CON METODI EDUCATIVI E SERI. Gli addetti ai lavori, facciano la loro parte, per favore.
Si ma la cosa è sotto gli occhi di tutti e delle forze dell’ordine quindi nei locali dall’acqua di Cristo fino al famoso lido tanto discusso negli ultimi giorni perché non effettuare controlli sull’età degli avventori quasi tutti minorenni e che gli vengono venduti fiumi di alcol? Ragazzi minorenni a cui non gli viene chiesta la carta d’identità solo per fare soldi.
Prima o poi ci scapperà il morto o i morti.
…perchè arrivare allo sfogo bar…quando c’è un disastro che inizia molto prima in società? I rumori delle motociclette, di alcune machine a flusso costante è insopportabile anche negli appartamenti oltre che per strada…e non si fà nulla…i costruttori continuano a costruire…e si continua a vendere e acquistare…La gente non è educata neanche nel rispettare una semplice fila al di fuorni di un’attività alimentare…cercando in continuazione di passare avanti infischiandosene di chi aspetta…ed è una costante…
Poi…poi…poi…
certamente oggi abbiamo le scusanti della crisi economica, dell’emergenza e di altro…pertanto non si può pretendere una lucidità legale o educativa…
ma come bloccare certi fenomeni dichiarati nell’articolo…se diventano uno sfogo inevitabile?
Non si deve fare…E come si fà?
Manfrdonia è tanto abbandonata…non si è in grado di tagliare neanche l’erba in zone più che sensibili della città (e città tanto per dire)…
Le autorità? Non ne parliamo…sicuramente piene di problemi…poco presenti…pochissimo competenti…e poco a sistema…Chiamare un numero di emrgenza, a Manfredonia, è sentire un pò oggi cosa possono dire…sicuramente anche loro ricattati socialmente…come per poter rispettare il matrimonio…
Cosa fare?
Era meglio l’epoca del sindaco Campo…almeno c’era la scusante che Manfredonia era in fase di costruzione…
Affidiamoci ad una Volontà divina…chissà oltre alle tante buone volontà, non si possa fare anche sistema città…
Con i giubbotti di pelle 😅
Dovreste vedere Siponto con i suoi lidi che sparano chiamiamola musica fino alle 2 di notte e quando la festa finisce devi aspettare almeno altre due ore perché questi giovani animali tutti ubriachi urlano come bestie x le strade vomitano di tutto e ti rendono la vita impossibile. E di questo dobbiamo ringraziare la nostra politica che rilascia autorizzazioni solo x monetizzare fregandosene di gente che ha la camera da letto a 20 metri dalle discoteche. Si perche questi non sono lidi sono discoteche in tutto e x tutto.
Giovani che si menano nel cuore della notte e che svegliano i palazzi interi. Se gli bestemmi contro ti rispondono contro. Ai genitori che crescono queste bestie (senza offesa per gli animali) consiglio di usare i preservativi. Non sapete educarli e quando vengono pestati dalle persone, giustamente infastidito, si può solo godere.
La scoperta dell’acqua calda
Mi vergogno di appartenere a questa comunità depravata, sballata e immorale.
Attendiamo il morto così forse lo Stato si sveglierà. Due parole andrebbero dette anche ai vari proprietari dei locali che fanno soldi a palate sulle spalle della città sporchissima e fregandosene di chi deve dormire
Fanno i figli e li mandano in giro vestite come lucciole, poi siblamentano che a 13 anni fanno ammucchiate e non si capisce chi è stato il fecondatore. Fanno i figli e li lasciano per strada a ubriacarsi a 10 anni e a molestare le persone e a rovinare arredi….
Chissà perché sia la chiesa e la politica non trattino mai questa drammatica tematica che sta devastando la gioventù di Manfredonia….
Ubriaconi e impotenti.
Sono la futura generazione che massacreranno i genitori per rubargli una decina di euro, la generazioni degli sfaticato, degli sballati, dei senza regole… ovviamente è e’reato generalizzare perché ci sono giovani normale. Ma c’è una parte marcia che fa rabbrividire..
Un ragazzo/a,non può lavorare perché minorenne ma è libero di ubriacarsi e impasticcarsi fino al coma..che razza di legge!
I vigili urbani smettono di lavorare alle 22, ho detto tutto!
Quesrta è una gioventù come tutte le altre, con pro e contro. Come la gioventù è sempre simile cosi lo sono i luoghi di spaccio e di baldoria.
La piazzetta sopra il vecchio mercato ittico è sempre stata zona di spaccio, solo che quando ero ragazzo io di tanto in tanto qualche reatp. ora nulla di nulla. Qualsiasi persona a qualsiasi ora del giorno e della notte puo passare e trovare giovani e meno giovani a farsi una canna e spacciare. I locali li presenti, non hanno nessun interesse che questo avvenga.
La situazione è conosciuta da tutti, peccato che si pensi sempre che siano problemi secondari perchè ci sono cose più gravi, ma di fatto rendono quella zona (bellissima con il suo panorama), una zona destinata a giovanni cannaioli ed ubriaconi.
Si non si può fare altro che attendere il morto non è possibile che la notte finisca in mano a 4 balordi ubriachi senza regole e senza rispetto x gli altri. Sindaco Rotice mi sa che siete come i precedenti fatti valere altrimenti qua finiamo nel far west. Vogliamo persone che facciano rifiorire Manfredonia non con la musica a palla ma con senso di civiltà. Controlli continui anche dei documenti e segnalare il tutto chi di competenza e non a scarica barile. Sveglia
È un fenomeno abbastanza diffuso, specie nelle città a forte vocazione turistica.
Le regole ci sono, ma purtroppo quasi nessuno le fa rispettare, o perché se ne frega, o per mancanza di personale. Le responsabilità principali, secondo me, sono delle Istituzioni, cioè il Sindaco e le Forze di Polizia.
Assé li mamme e li petre só cundente dacchessí, fegórete i bar, i chioschette e pizzerúije…..
Cari concittadini, prima delle votazioni,c’era la scusa del commissario Prefettizio che essendo sordomuto è cieco ha tutto questa incivilta’ non ha fatto niente per il bene della nostra bellissima città. Adesso grazie al popolo di pecoroni che sanno solo fare bla,bla,bla,sui social,abbiamo un primo cittadino con un’amministrazione che vivono è passeggiano vedendo di persona è sui social d’intervento di radio locali è link fatiscenti di tutto quello che succede di notte con movide è atti di ubriachezza alle ore notturne senza controlli delle forze dell’ordine?Menefreghismo ed altro da parte delle istituzioni che dovrebbero tutelare i cittadini?Cominciamo ha raccogliere firme per Denunciare tutto alla Procura della repubblica + Prefettura e sindaco di Manfredonia e per conoscenza ha tutti gli organi di polizia?e poi si vede cosa succederà.
A TUTTI I COMMERCIANTI E TITOLARI DI LOCALI DI MANFREDONIA FATE PRIMA CHE CHIUDETE LE VOSTRE ATTIVITÀ TANTO STE PERSONE DI M….A CHE SEGNALANO CONTINUAMENTE OGNI MINIMA STRONZATA HANNO ROTTO VERAMENTE IL C….O.
SONO D’ACCORDO PER LA QUESTIONE PER I RIFIUTI LASCIATI SUI MURETTI E PER LE STRADE, PER LE RISSE CHE NON DOVREBBERO ACCADERE QUESTO SI SONO D’ACCORDO CON VOI ( E POI UN’ALTRA COSA E INUTILE CHE VI APPELLATE AGLI ORGANI COMPETENTI COME LE FORZE DELL’ORDINE, METTETEVELO UNA VOLTA PER TUTTE NEL CERVELLO CHE A MANFREDONIA LE FORZE DELL’ORDINE NON ESISTONO, CI SONO MA NON SERVONO A NIENTE SONO DEI BUONI A NULLA ).
I LOCALI DEVONO METTERE MUSICA DEVONO FARE EVENTI SI AVETE CAPITO BENE PERCHÉ SE UNO PAGA REGOLARMENTE I PERMESSI LA SIAE E TUTTO A IL DIRITTO DI LAVORARE LA MUSICA SE PER VOI E TROPPO ALTA ATTAPPATEVI LE ORECCHIE E CHE C…Z. AVIT ROTT U C….Z MO, E GLI SCAMAZZI E LA MUSICA ALTA E QUESTO È QUEST’ ALTRO MA NUN CE CA….T U C…..Z IET VENN DA QUA ANDATE A VIVERE IN MEZZO AI FICHI D’ INDIA ALMENO LA STATE TRANQUILLI E DORMITE IN SANTA PACE MA NON ROMPETECI I C….I A NOI CHE LAVORIAMO.
( Redazione di stato quotidiano scusate il tono è i modi però quando ci vuole noi che abbiamo attività ci siamo stancati di sentire le solite stronzate e le lagne di qualche cittadino/a si mettessero l’anima in pace la musica fino a notte c’era ce è ci sarà paghiamo regolarmente e dobbiamo usufruire del servizio che ci spetta punto e basta. )
Sindaco noi cittadini vogliamo confidare in te,vogliamo essere supportati da te e dalle forze dell’ordine, telecamere e daspo forse sono la medicina da somministrare subito.
Droghe, alcool ecc…. Il mio parere è meglio sentire la musica che tutto il restante
Comune, vigili, forze dell’ordine sveglia!!!!!!!!!!
Ci vogliono più controlli! Bisogna dare un chiaro segnale a sti balordi e le famiglie assenti. Ma tanto i politici locali vivono su un altro pianeta, mica le conoscono le problematiche locali!
Non ho capito se titolare di locale sia un troll o meno…in ogni caso vatt culc va
Non ho parole per descrivere tutti i commenti dei Tata’ …tutto quello che si fa in questa città è bocciato dai Tata’ e ormai falliti della vita…tra quei ragazzi e ragazze, ci sono anche i vostri figli a vostra insaputa….non date sempre la colpa hai locali e la musica, dobbiamo dire grazie ai Titolari di locali che creano occupazione e danno colore a questa città senza Identità….
I turisti che vogliono stare tranquilli, andassero in vacanza nelle Case di Riposo, a voi come me cittadini di Manfredonia chiedo di essere tolleranti e trovare una giusta armonia….se proprio si deve contestare qualcosa, non è la movida, ma il mancato controllo e la tutela che dovrebbe mettere in atto gli organi preposti….che non devono pensare solo a soffocare e sanzionare le attività….NB: non sono di parte, ma invito vivamente i Tata’ del 2022 a riflettere e non solo a lamentarsi e rompere il c…..
Caso mai ci sono i tuoi figli e parentela…capito lassatmperd? E smettila di scrivere futilità.
Come volevasi dimostrare nemmeno questa Giunta è in grado di ripristinare la decenza. Neppure in vacanza si può vivere tranquilli. Trascuratezza e sporcizia in ogni vicolo, sulla spiaggia (luogo che dovrebbe essere immacolato e dedicato al relax), maleducazione che straborda dopo ogni bicchiere di vino, indecenza e imbecillità si hanno, invece, ad ogni cocktail serviti anche a minorenni (ricordiamo il penale!!). I locali vogliono lavorare e recuperare gli incassi di due anni di pandemia, ma lo si può fare nel limite della legalità e della legge sull’inquinamento acustico ( si può ballare e far festa senza alcun problema , ma non fino al mattino dopo perchè chi non prende il reddito di cittadinanza o chi non vive con la paghetta dei genitori, il giorno dopo va a lavorare). Un paese incivile abitato per lo più da incivili, genitori educatori inesistenti che abbandonano i figli regalandoli alla strada e alla delinquenza, basta sentirli parlare per poter stilare un quadro psicologico importante. Ovviamente, il problema sono anche le istituzioni. Capisco che le campagne elettorali si fondano su menzogne e che le elezioni si vincono con chi spara la minchiata più assurda, ma qui c’è un problema di fondo. Non si parla più di Manfredonia, ma siamo vicini alla non lontana Scampia, in cui la legge è quella del terrore e della minaccia, “se non fai come dico io, poi chiamo tizio e caio”. Se il comune non aiuta (perchè diciamocelo è in rosso, non ha soldi nemmeno per piangere però per farsi le foto alle manifestazioni il cash lo si trova), i quartieri dovrebbero organizzarsi e fare collette per poter installare un impianto CCTV, telecamere nei punti in cui delinquere è all’ordine del giorno.
Mancano le forze dell’ordine (che non sono i vigili, la cui competenza è stradale), ma i carabinieri, poliziotti e finanzieri, coloro che per intenderci girano armati. Loro sono quelli che dovrebbero controllare e fare ronde in borghese (d’altronde è risaputo come anche loro in questa città non facciano nulla , come si dice qui sono allo spasso a farsi il giro con la volante e a sorseggiare caffè nei lidi e nei bar).
E a tutti i cittadini che si lamentano, iniziate a denunciare, se non al comune alla prefettura di Foggia, se non lì si iniziamo a bombardare di email i ministeri statali. Fatti non parole, perchè il degrado lo si vede anche venendo semplicemente in vacanza, non oso immaginare chi ci abita.
Commissaria prefettizia😡👮♀️
Basta chiederlo e vi mando la Brigata Wagner a purificare la, zona.
Titolare del locale…
La tua è pura ignoranza.
Capra… capra… capra…
Sei rimasto a vivere nella grotta e per questo non sai ancora rispettare le regole x una civile convivenza.
Poveraccio… mi fai pena, troglodita.
E poi alla fine di tutto ki deve chiudere e il locale che sta sempre aperto chi deve andarci sotto Sn sempre le persone che lavorano xke le forze del ordine nn sono i grado di gestire La situazione è hanno deciso di far chiudere il bar. Visto che noi erano mesi ke nn ve davano più alcolici dalle mezza notte fino alle 6 del mattino purtroppo sti ragazzi Sn incontenibili nn si li sanno gestire i loro genitori e li mandano a fare i Gomorra per strada