PoliticaStato news

Surico: “Relazione Mef su spese pazze ASL BA, danno milioni”


Di:

Bari – “Spese pazze alla Asl Bari? Forse ci avevamo visto giusto e se ne sono accorti pure al ministero delle finanze”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pdl-Fi, Giammarco Surico, che ha presentato un’interrogazione diretta al presidente della Giunta Nichi Vendola e all’assessore alla sanità Donato Pentassuglia.

“Vengo a conoscenza – prosegue – in via informale, di una relazione dei servizi ispettivi di finanza pubblica che, a seguito di una verifica, hanno evidenziato varie criticità dell’ASL BA. L’iniziativa ministeriale pare sia stata attivata dopo la relazione dei revisori dei conti che già nel 2012 segnalava numerose disfunzioni con un danno erariale di milioni e milioni di euro non quantificabile per mancata vigilanza e controllo dei responsabili preposti. La delibera sulla prestazione di 5 mila euro, pagata poi dalla asl 60 mila che abbiamo denunciato giorni fa, pare, quindi, essere una goccia nel mare delle anomalie dell’azienda barese. Pertanto, chiedo di sapere se questa relazione del Mef esista realmente e visto che parte da quanto denunciato in quella dei revisori del 2012, vorrei capire dalla giunta cosa sia stato fatto in questi due anni per porre rimedio ai danni. Se la relazione c’è, poi, è opportuno che la giunta ne dia informazione con la massima urgenza al Consiglio regionale.

Ci sarebbe anche da capire come si siano approvati i bilanci, se esistono criticità così numerose e gravi. Se tutto ciò fosse vero, in una regione in cui l’offerta sanitaria è a dir poco discutibile vorrebbe dire che ci si permette nonostante tutto di sbeffeggiare i cittadini pugliesi. Sarebbe – conclude Surico – un vero e proprio assalto alla diligenza, sul quale bisogna fare immediata chiarezza a fronte di un servizio sanitario fatto di liste d’attesa infinite, personale allo stremo, costi sempre più alti, taglio dei reparti e pessima gestione degli ospedali”.

Redazione Stato

Surico: “Relazione Mef su spese pazze ASL BA, danno milioni” ultima modifica: 2014-07-23T16:33:00+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This