Il Gargano vive da anni una pressione turistica stagionale sempre più intensa. In poche settimane estive, località come Vieste, Peschici e Vico del Gargano vedono moltiplicarsi le presenze, con impatti diretti sulla vita quotidiana dei residenti: dal traffico alla gestione dei rifiuti, fino all’aumento del costo della vita e alla reperibilità di alloggi. Nonostante l’importanza economica del turismo, finora è mancata una rilevazione sistematica e scientifica capace di ascoltare chi quel territorio lo abita tutto l’anno.
Per colmare questo vuoto, l’Università degli Studi di Foggia ha promosso un’indagine innovativa sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Maria Buonarota, docente a contatto di Digital innovations and transformations of social/urban systems. La ricerca adatta in Italia il modello standardizzato elaborato da UN Tourism (l’Organizzazione Mondiale del Turismo) nell’ottobre 2025, perfettamente allineato al Quadro statistico per la misurazione della sostenibilità del turismo (SF-MST).
La finalità del progetto è misurare la percezione dei residenti rispetto agli impatti del turismo sul proprio territorio, analizzando sia gli aspetti positivi (occupazione, reddito, valorizzazione culturale, infrastrutture) sia quelli negativi (congestione, aumento dei costi, pressione ambientale, perdita di autenticità dei luoghi).
Il monitoraggio (MST) si articola in quattro sezioni per fotografare sia i benefici (occupazione, valorizzazione culturale, infrastrutture) sia le criticità (pressione ambientale, perdita di autenticità).
Tutti i cittadini del Gargano sono invitati a fare la propria parte: la compilazione del questionario richiede appena 3-4 minuti, è completamente anonima e rappresenta uno strumento fondamentale per guidare le scelte future del territorio.
È possibile partecipare all’indagine e compilare il questionario al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSewVCWlBb-ESaPoJWl9DsSH5jpB7QwkfVug5uNklkwn8HMhpg/viewform?usp=header


