Edizione n° 5455

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Progetto “Aquilone 5 – integrazione”: ricerca sulla prostituzione sommersa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Settembre 2011
Psicologia //

Prostituzione, immagine d'archivio
Prostituzione (ilviareggino)
Foggia – CIRCA 120 miliardi di euro: è questa la stima del 2011 riguardo l’introito derivante dallo sfruttamento sessuale delle donne vittime di tratta; un fenomeno in costante crescita, che assume forme diverse e complesse (dati Parsec 2011). Gli ultimi anni, in particolare, hanno visto una rilevante diffusione del fenomeno della prostituzione sommersa o al chiuso (appartamenti, locali notturni, centri massaggi e benessere, alberghi) che, spesso, è andata intrecciandosi con quella visibile della strada.

Rispetto alla prostituzione in strada, tuttavia, quella sommersa risulta essere molto più problematica: lo scenario prostitutivo al chiuso che non turba l’ordine sociale, rende invisibili le persone che si prostituiscono, le condizioni in cui vivono, più difficile è l’intervento delle Forze dell’Ordine e degli operatori sociali.
L’analisi e l’emersione del fenomeno della prostituzione sommersa è l’obiettivo principale del progetto “Aquilone 5 – integrazione” dell’assessorato alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, le cui attività sono finanziate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dal 1 luglio scorso. Il progetto andrà a sostenere ed implementare le attività già attivate dalle progettualità “Aquilone 5” e “Roxana 11”.

Nell’ambito progetto “Aquilone 5 – integrazione“ è stato elaborato un questionario per consentire agli operatori di delineare la percezione della prostituzione e della tratta di esseri umani in Capitanata. Strutturato in 16 domande, il questionario potrà essere compilato in forma anonima direttamente sul sito dei progetti “Roxana” e “Aquilone”, su www.progettoroxana.it, da tutti i residenti in Capitanata. I risultati del questionario saranno poi elaborati assieme a quelli della ricerca in atto, condotta sul fenomeno della prostituzione sommersa che prevede, tra l’altro, l’analisi degli annunci personali su stampa e internet. «È un altro passo in avanti nell’impegno che la Provincia di Foggia sta portando avanti da oltre 10 anni nel contrasto alla tratta di esseri umani – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Antonio Montanino – L’obiettivo di questa ricerca-intervento sulla prostituzione invisibile è quello di cogliere le trasformazioni strutturali che, nel tempo, hanno modificato alcune dinamiche interne al mercato del sesso a pagamento e tracciare tutte le possibili correlazioni con il mondo della tratta. Parliamo di un’analisi articolata, di un fenomeno sociale complesso, quale è quello della prostituzione sommersa – ha continuato l’assessore – e per questo motivo la ricerca in corso rappresenta più che un punto d’arrivo, un punto di partenza per ulteriori approfondimenti, che consentiranno di sviluppare nuove prassi e metodi di intervento”.

Proseguono, intanto, le attività dei Progetti “Roxana” e “Aquilone” impegnati nella realizzazione di percorsi individualizzati di assistenza alle vittime di tratta, attraverso l’accoglienza in strutture gestite da operatori qualificati che garantiscono assistenza e sostegno psico-socio-sanitario: nel corso dell’ultima annualità sono stata registrate complessivamente oltre 30 accoglienze di persone vittime di tratta.

Sono partner locali dei Progetti “Roxana 11”, “Aquilone 5” e “Aquilone 5 – integrazione”, l’Ass. Progetto Futuro Uno di Foggia; la Coop. Il Filo di Arianna di San Severo; la Coop. Iris di Manfredonia; la Regione Puglia – Assessorato alla Solidarietà; il Comune di Foggia – Assessorato alle Politiche Sociali; gli Ambiti territoriali di San Severo, Manfredonia, Cerignola, Troia, Vico del Gargano, Lucera; la Prefettura di Foggia; la Questura di Foggia; il Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia; l’ASL/FG; l’ASL – Dipartimento Dipendenze Patologiche di San Severo; gli Ospedali Riuniti; la Confindustria di Foggia; la Camera di Commercio di Foggia, l’Università degli Studi di Foggia – Cattedra di Antropologia Culturale; la Caritas Diocesana di Foggia – Fondazione Fasano Potenza; il Ce.Se.Vo.Ca. di Foggia


Redazione Stato

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.