Manfredonia – Giusto qualche giorno fa, avevo evidenziato pubblicamente sul mio profilo Facebook personale, un orribile malvezzo, diffuso, purtroppo, da molto tempo nella città, quello del rilevante inquinamento acustico nelle ore notturne, associato a molteplici violazioni al codice della strada ma soprattutto alle regole elementari di civile convivenza.
In quel post, evidenziavo che, puntualmente, ogni giorno, soprattutto nelle ore notturne, dalle ore 22 sino alle ore 3 della notte, quando le strade sono sgombre del traffico cittadino, vi sono alcuni elementi o soggetti con evidenti limiti mentali che, evidentemente, scambiano le carreggiate delle principali vie della città, caratterizzate da lunghi rettilinei, come piste dei circuiti di formula uno, sui quali esprimere la loro lucida follia automobilistica.
L’esempio non è assolutamente fuori luogo.
In viale Beccarini, via Dante Alighieri, via Gargano, via Barletta e via della Croce, via G. Di Vittorio, puntualmente ogni giorno, ci sono pseudo motociclisti o automobilisti, direi trogloditi, che spingono le loro moto a raggiungere velocità vertiginose e pericolose per la pubblica incolumità, diffondendo, rumori fortemente molesti e disturbanti, grazie alle marmitte illegali delle loro moto, private illegalmente dei filtri anti rumore. Per effetto della loro prepotente inciviltà, vibrano muri e vetri delle abitazioni e ci si sveglia di sobbalzo, come se si avesse avuto un brutto incubo.
A questo categoria di trogloditi, c’è poi anche quella amante delle derapate in sella al proprio Yamaha TMAX per tutto il tratto del rettilineo, a botta di acceleratore, come sono soliti dire.
Merita un approfondimento psichiatrico, unitamente alle precedenti categorie di soggetti, una ulteriore categoria di trogloditi, quella che monta all’interno della propria autovettura, impianti sonori amplificati per l’ascolto della musica che erogano migliaia di watt di potenza.
La sordità è assicurata nel giro di qualche anno. Questa categoria di soggetti,
transita, per ore nelle vie della città, soprattutto nelle ore notturne, facendo vibrare muri e vetri delle abitazioni, arrecando disturbi alla quiete pubblica e perpetrando, conseguentemente, reati penali impunemente.
Da ultimo, da qualche tempo, quello che un tempo era la classica serenata che veniva esibita e cantata da cantori alla presenza del futuro sposo, il giorno prima delle nozze, caratterizzata da sobrietà e con la sola voce e strumenti, quali chitarra e mandolino, oggi, purtroppo, si è trasformata, prepotentemente, in un paio di ore di discoteca a cielo aperto con tanto di Dj ed impianti di amplificazione da discoteca che erogano migliaia di watt violando la emissione massima di decibel.
Per carità nessuno vuole abolire le serenate, ma che avvengano nel rispetto del diritto altrui di non sentir tremare i muri della propria abitazione per ore.
Spesso, queste esibizioni, sono completate dai fuochi di artificio, anche essi non autorizzati.
Per la cronaca, ultimo episodio che mi è stato riferito telefonicamente, ieri sera , con la musica sparata a palla per qualche ora e con tanto di ironia finale del Dj che prima di staccare la musica avrebbe detto ironicamente: “Ringraziamo tutti quelli che hanno chiamato le forze dell’ordine ma noi siamo andati avanti lo stesso”.
Le soluzioni per arginare questo fenomeno maledettamente dilagante?
Intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine.
Altra soluzione è porre delle bande rallenta traffico sul manto stradale in modo da evitare agli incivili motociclisti o automobilisti, di spingere le proprie moto o auto, con accelerazioni spropositate, oltre il limite di 50km orari. Poi ci sarebbe la soluzione della video sorveglianza, allo stato difficilmente percorribile ma che potrebbe limitare al minino questa dilagante inciviltà
Questo malvezzo, è purtroppo molto diffuso, difatti, tanti sono stati i commenti a sostegno del post, nei quali, ognuno ha denunciato episodi similari.
Possibile che li sentono tutti e polizia e carabinieri no? Saranno un paio di mesi che è diventato proprio esagerato si parla di tutte le notti…E quel Tmax che sfreccia dalla mattina alla sera penso che non sia mai stato visto dagli agenti non è vero?
Oltre a grandiosi fuochi di artificio a tutte le ore.. bagni “pubblici” incustoditi e aperti e chiusi chissà da chi.. immondizia, attività abusive, escrementi, monnezza..moto e è auto che sfrecciano per le vie principali a 150 chilometri, tutte e tutte che usano i cellulari durante la guida nonostante l’inserimento delle norme del codice stradale, decine di miglia di birre e prosecco consumate all’aperto, nessun genitore o autorità che sottopongo ad analisi del sangue e urine e dei capelli per verificare lo stato di salute degli organi e della mente di giovani, meno giovani e anche adulti insospettabili…dicismo che un buon 70% di adolescenti e ragazzi pieni alcol e intrugli….La chiesa tace, Lo Stato tace, i politici tacciono, i partiti tacciobato, i sindacari tracciano, i genitori tacciono, la scuola tace.. Lla sanità tace.. meglio dirottare l’attenzione è suo covid.. psicoanalisti, psicologi tracciano, medici di famiglia tacciono.
Condivido tutto quello che hai scritto. Una analisi lucida e impietosa, ma vera!!
Peccato che sia visibile solo ai cittadini, e non agli appartenenti delle le forze dell’ordine .
Basterebbe una macchina civetta senza i lampeggiatori che si notano a distanza, per controllarli e contavvenzionarli.
Per non parlare di certe moto, tutto RUMORE, che fanno tremare le mura.
Non ci resta che pregare il buon Dio, che li chia….i quando prima.
Caro Castriotta,sono di Manfredonia ma vivo a Novara trasferito 43anni fa per lavoro,ma vengo spesso a Manfredonia,il problema da Lei esposto è presente anche a Novara,ma il sindaco qui ha subito dichiarato guerra,a questi imbecilli,nel giro di qualche settimana beccati e sanzionati chi esplodeva fuochi d’artificio, punti nevralgici della movida presenziai da forze dell’ordine e le risse sono diminuite,e telecamere dappertutto,,a proposito con gli ultimi concorsi i vigili urbani a Novara sono più di 100, cordiali saluti con Manfredonia nel cuore
Un Yamaha T max che su via Pulsano specialmente nelle ore notturne fa un vero e proprio show, da fine giugno puntualmente tutti i giorni spesso intorno alle ore 03.30, roba da non credere. Non riesco a capire come questo soggetto riesca a fare indisturbato tutto ciò, Domenica verso le ore 20.00 a percorso per circa un ora quella via, a folle velocità facendo in continuazione fischiare le gomme.
Lo squallore impera a Mambredonia, non più Manfredonia. La politica è da esempio. Gli schiamazzi notturni sono un obbligo,le forze dell’ordine non sentono e non vedono niente, neanche le discoteche mobili e i bar che imbottiscono di alcol la gioventù. Quando muoiono,poi, è stata una disgrazia. Vi guardate nello specchio? Con quale coraggio? La droga scorre più dell’ alcol e le stesse forze dell’ordine non vedono niente. Quando morirà tutta la gioventù se ne accorgerà no solo i dipendenti del cimitero, la politica ha altro da pensare, agli appalti e alle poltrone.
Per le moto, basterebbe poco creando dei dossi sui rettilinei. Per le auto, le focamere personali e l’invio ai carabinieri per l’ammenda. Per le persone ci sono i sicchjie d’aqque (s ji affetùte, ji megghjie) o qualche bbell chiangóne. Purtataville da abbàsce, però. Poi vorrò vedere chi altro ci proverebbe. Prùete a vnì sotte a chese, stubbetacchiùne!
Condivido tutto!!!
Quando ero ragazzo c’erano due carabinieri in moto che pensavano a metterci in riga! dove sono finiti?
Mi permetto una domanda retorica!
Purtroppo quel poverino col Tmax ha bisogno urgente di farsi notare … –Cari lettori non ho sbagliato a scrivere, quello scooter costa come una piccola automobile o come una moto di grossa cilindrata! –.
Io prego Dio che mai e poi mai un bimbo o un ragazzo sbuchi all’improvviso sulla strada mentre il Valentino nostrano si immedesima in una delle sue strabilianti derapate!
Passando all’altro Valentino nostrano con la moto con la marmitta sfiltrata: lo vuoi capire che più rumore non significa più velocità! Quando ti vedo mi fai ridere: sei tutto rumore, allunghi le marce fai un sacco di rumore, pensavo di vederti sfrecciare invece….. Sei comico!!!
Bast che fann i post d bloch alle 17 che la gente torna da lavoro stremata e fanno verbale senza cintura…questo sanno fare poi c’è degrado e abusivismo in ogni angolo di strada.. se chiami i vigili ti senti dire che la.pattuglia e impegnata ahahahahahhah degrado totale poveri onesti cittadini
Chiederi a lor signori, senza dubbio raffigurazioni viventi del “cittadino modello”, quante segnalazioni hanno fatto al 112 o al 113.
Fare segnalazioni ma se il T max grigio che alle 3.00 di notte fa fischiare di continuo le gomme per 10 di minuti in via Pulsano anche una Pattuglia nei pressi della stazione per il casino che fa nel silenzio totale lo sente.
Raimond concordo con te che nessuno è cittadino modello, tutti chi più e chi meno diamo fastidio, ma il T Max zona monticchio specie di notte ( Pulsano – Beccarini) è qualcosa di impensabile, follia pura.
Cosa volete pretendere al massimo il macchia avrà la prima elementare….Si crede di essere importante correndo così…Spera solo che non ammazzi nessuno.
Ho vissuto gli anni 70 e 80 a Manfredonia zona monticchio , ho visto di tutto e di più, moto da cross, motorini truccati, vespe raggiungere i 150km/h, ragazzi che piaceva correre, bravi a impennare, ma il T Max non è nulla di tutto ciò, non è passione è solo rumore e l’intenzione di rompere le scatole a gente che la mattina deve andare a lavoro.
Articolo encomiabile. Non ha trascurato nulla e ha descritto perfettamente la situazione degradante di un paesone morente anche a causa di questi trogloditi (ben descritti dall’autore) infami (perché lo sono per ciò che fanno a rischio dell’incolumità della gente), ignobili (perché non hanno un briciolo di nobiltà d’animo), ignoranti (perché la non conoscenza delle più elementari regole della convivenza li rende tali), stolti (perché incapaci di comprendere concetti basilari), incapaci (perché spesso non sanno guidare e si schiantano) e vigliacchi (perché quando li becchi sul fatto mentre ti stanno danneggiando l’auto a causa della loro imperizia scappano a chiedere aiuto agli amici invece di affrontarti uno vs uno).
Un’ultima considerazione: le ffoo se chiamate spesso intervengono. E’ vero anche che sia strano non vederle arrivare nonostante il trambusto (compreso quello delle serante cafone e dei fuochi d’artificio rozzi e dozzinali). Mentre devo purtroppo riconoscere che le tante pattuglie diurne (fanno parte del cosiddetto potenziamento anticrimine) la notte spariscono per il semplice fatto che se ne tornano a Foggia dove hanno sede (dopo aver fatto qualche multa): non è loro compito stazionare a Manfredonia di notte… Ed è prioprio questo che dovrebbero rivedere, perché è proprio al calar delle tenebre che questo assurdo paesone diventa ostaggio di questi vili, turpi ed oscrurantisti soggetti.
Manfredonia la terra del Bengodi.
Una città fuori controllo.Se le forze dell’ordine sono poche…..
Vogliamo l’esercito H24 meno libertà ma più sicurezza.
La gente non telefona più a nessuno perché è rassegnata…
Ma dove sono le telecamere di cui si parlava…
Solo chiacchiere ammesso che poi ci sia qualcuno che le vede…e si attivino i relativi controlli e gli atti consecutivi. Mi sa tanto che anche tale operazione andrà nel bisaccia che contiene le varie anarchie….ancora soldi e stipendi spesi inutilmente… scatole vuote….
Purtroppo è triste ammeterlo ma le forze non intervengono passano avanti e non fanno nulla ieri chiamato per un intervento sui 3 locali in via s.maria delle grazie perché c’era musica a palla per tre ore di filo e anche tutti i venerdì di questa estate non si poteva neanche stare sui balconi talmente era forte ma nulla questi locali devono capire che non stiamo in uno stadio o una piazza grande ma in strade strette dove tutto si amplifica la musica così non è godimento ma solo ubriacatura dei loro cervelli per consumare alcool e offuscarli ancora di più se ce l’hanno un cervello dando fastidio ai residenti è veramente assurdo e disgustosa questa maleducazione questa è la nostra città in balia di questi individui
C’è tanto altro di strano che avviene… probabilmente hanno complici ad alti livelli… non si capisce perché non si installano telecamere, fare rastrellamenti, multe..
Sono almeno 5 anni che non vedo più un vigile camminare a piedi per le vie di Manfredonia. Se mancano i vigili perché pochi chiamate l’esercito pezzi di idioti che ci governate.
E la città di Don Rodrigo…
Zona Sacra Famiglia, la stessa storia. La notte diventa un rally, fanno il curvone, nn so a quanto. Il bello è che se si schiantano loro, nn me ne fotte un fico secco. Ma abbiamo le macchine parcheggiate!!!! Per non parlare del ponte sopra la chiesa. Sarà lo, stesso di monticchio, che arriva fin qui, ancora più vicino, alle forze dell’ordine. Ma mi sa che a questo non gliene frega nulla. Anzi, sfida anche loro, come per dire:Vediamo se siete capaci a prendermi
L’ignorante macchia sul Tmax …E ancora non c’è lo tolgono aspettano il morto …
La cultura del chiasso a preso il sopravvento. Siano destinatari al massimo di un turismo di feccia. Denunciate se volete sperare di cambiare la città. Non vi arrendete..
Andate a Lucerna o Lugano in Svizzera per conoscere il senso civico ed il livello di civiltà raggiunto..
Non paghiamo più le tasse, tutti, e poi vediamo se ci mettete a posto questa città!!
La domanda nasce spontanea.. Ma queste persone nn vanno a lavorare??? Come campano… Quindi uno più uno fa 2 al paese mio..
Grazie Castriotta e Stato quotidianiano per tutto quello di buono che fa fate per la cittadinanza, che è disorientata, offesa, senza riferimenti, rassegnata al peggio. Grazie ❤️
Credo che nemmeno nella peggiore periferia del mondo, si sia ma visto un soggetto del genere che da 4 mesi su un T max disturba in maniera pericolosa tutti, specie nelle ore notturne, indisturbato, sfidando tutti.
Caro Castriotta, la città non rischia di diventare un Far West, lo è già.
Non a caso da tempo la chiamo “Zambredonia Far West: città di risse, furti, incidenti, incendi, sparatorie e munnezz'”
Non solo di notte, anche in pieno giorno corrono, moto e macchine, con marmitte non a norma che fanno un rumore insopportabile a volte incrociando macchine delle forze dell’ordine che fanno finta di niente. Via Di Vittorio è diventata una pista di formula uno, altro che isole salva pedoni, mah in barba a chi dovrebbe controllare ma che in realtà non controlla un c…o
Ma dove succede tutto ció, in periferia?
E VI STA BENE!!!!!!!
Noi sono anni che siamo in ostaggio di 10/12 locali che nel centro storico fanno ció che vogliono, disturbando la quiete pubblica, emettendo musica a palla, con il permesso di “quello” che a palazzo San Domenico non riesce a mettere insieme 2 sillabe.
Mi sono sempre sentito dire: ti piace abitare al centro? E devi subire, come se abitare al centro fosse un reato.
Ora… per un deficiente che sfreccia col suo motore, state facendo tutto questo casino?
Tutto questo fastidio vi arreca?
Forse non avete mai provato la musica a palla tutte le sere…
Ora inizierete a capire il nostro disagio.
Nel frattempo vi auguro che il vostro problema duri ancora per molto.
Ps. X esperienza personale: non contate sulle forze dell’ordine. Non vedono e non sentono, ma spesso sono clienti degli stessi bar, che in un paese più civile, sarebbero stati già chiusi da un pezzo.
Città totalmente al sbando a 360°! Senza presente e senza futuro!
Domenica inizio agosto piazza Borsellino e Falcone, ( chiesa San Andrea) ragazzi che giocano al pallone, chiamo e vigili urbani e dicono che la pattuglia e’ stata chiamata per un incidente. Domenica dopo ferracosto, stesso luogo e stesso motivo. Chiamo i vigili e sono sempre in giro stesso motivo. Qualche anno fa , vicino casa serenata e musica a 500 db, si ballava e si mangiava. Mia figlia si stava preparando agli esami, ha dovuto smettere. Volevo chiamare la forze dell’ordine , ma mi è stato sconsigliato, non valeva la pena . Si sarebbero messi a ballare e mangiare anche loro. Sorridi sei a MERDADONIA.
Merdadonia con la benedizione della politica e santa romana chiesa cattolica, tutte le altre religioni, della prefettura, della procura, del ministero degli interni, della presidenza del consiglio e della repubblica.