Edizione n° 6210

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MONTE SANT'ANGELO UniFG, al via il bando per la Spring School “Etnopedagogia in Azione” a Monte Sant’Angelo

L’Università di Foggia amplia l’offerta formativa post-laurea con la Spring School “Etnopedagogia in Azione”, in programma dal 17 al 20 marzo 2027 a Monte Sant’Angelo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Settembre 2026
Cronaca // Foggia //

L’Università di Foggia amplia l’offerta formativa post-laurea con la Spring School “Etnopedagogia in Azione”, in programma dal 17 al 20 marzo 2027 a Monte Sant’Angelo. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 dicembre 2026.

L’iniziativa è organizzata dal Learning Sciences Institute (LSi), centro di ricerca coordinato dalla professoressa Giusi Antonia Toto all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici, e rientra nell’offerta dei corsi di perfezionamento dell’Ateneo foggiano per l’Anno Accademico 2026/2027.

Il percorso formativo nasce con l’obiettivo di mettere in relazione pedagogia, sociologia e dimensione culturale, analizzando i processi educativi all’interno dei contesti concreti della società contemporanea.

Particolare attenzione sarà dedicata ai meccanismi che producono marginalità ed esclusione, con l’intento di individuare pratiche educative e sociali in grado di favorire partecipazione, coesione e inclusione.

La Spring School alternerà riflessione teorica, analisi empirica e dimensione operativa, fornendo a studenti e professionisti strumenti utili per interpretare la complessità dei territori e progettare interventi consapevoli.

In questa prospettiva, l’educazione viene considerata non soltanto come trasmissione di conoscenze, ma come un processo dinamico legato alle comunità, alle relazioni umane e ai cambiamenti sociali che interessano la società contemporanea.

L’appuntamento di Monte Sant’Angelo rappresenta quindi un’occasione di confronto e approfondimento per chi opera nei settori dell’educazione, della formazione e del sociale.

La Spring School è rivolta in particolare a:

  • studenti universitari e dottorandi di ricerca;
  • educatori e operatori sociali;
  • personale penitenziario;
  • professionisti del settore educativo e formativo.

Il programma prevede la partecipazione di accademici, ricercatori ed esperti provenienti da diversi Atenei e realtà di ricerca nazionali, chiamati a contribuire al percorso con competenze e prospettive differenti.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2026.

Per consultare il bando e ottenere tutte le informazioni sulla Spring School “Etnopedagogia in Azione” è disponibile la pagina dedicata dell’Università di Foggia.

Lascia un commento

“Felicità non è fare sempre ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.” – Valerio Albisetti

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO