Manfredonia
Conferenza dibattito al Museo Civico di Foggia

“Masterplan per il Mezzogiorno, opportunità per la Capitanata”

Mercoledì 2 dicembre ore 17,30


Di:

Manfredonia. Il Masterplan per il Mezzogiorno, pubblicato dal Governo il 4 novembre, potrebbe rappresentare una occasione importante dopo quindici anni di completa assenza di iniziative in proposito. Esso prevede programmi ed interventi di rilievo per lo sviluppo infrastrutturale e produttivo, indispensabili alla creazione di nuova occupazione nelle Regioni del Sud. I cardini sui quali si basa il Masterplansono: il protagonismo degli attori del territorio, le potenzialità dei settori strategici da rilanciare (tra cui agroindustria, turismo, aerospazio, elettronica, mobilità e intermodalità, banda larga, energia), il rafforzamento delle attività manifatturiere, la valorizzazione delle aree già interessate da processi di insediamento produttivo nel rispetto della sostenibilità e delle peculiarità territoriali, l’efficienza delle infrastrutture, l’aggregazione nella gestione dei servizi pubblici ai cittadini. Si tratta dunque di uno strumento di pianificazione che assomma ingenti risorse(oltre 110 miliardi di euro) nel quadro degli investimenti dei prossimi 7/8 anni, in parte già disponibili e da spendere nel 2016.

Come si inseriscono la Puglia e, in particolare, la Capitanata in questa opportunità cruciale per risalire sul treno dello sviluppo? Le azioni da attivare, i progetti di sistema su cui puntare, le positività e le questioni aperte da definire saranno al centro della conferenza dibattito promossa dalle Associazioni Lavoro&Welfaree Capitanata Futura, moderata dal giornalista GeppeInserra, che avrà luogo Mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 17,30 presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Francesco Miglio, interverrannoSalvatore Castrignano, Coordinatore provinciale di Lavoro&Welfare; Tiziana Zappatore, Presidente di Capitanata Futura; Filomena Trizio, Segretario Generale della CGIL di Foggia; Nicola Altobelli, imprenditore e Vice Presidente dei Giovani di Confindustria Foggia; Giulio Colecchia, Segretario Generale della CISL Puglia e Basilicata; Giovanni Procacci, Consigliere del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. La sintesi conclusiva del confronto la farà il Segretario Generale nazionale della Associazione Lavoro&Welfare, Giovanni Battafarano.

N.b.: per i cittadini che da Manfredonia volessero partecipare alla iniziativa è disponibile il trasporto auto gratuito.
Rivolgersi entro il 30 novembre al referente Giuseppe Quitadamo (cell.: 3401574908

“Masterplan per il Mezzogiorno, opportunità per la Capitanata” ultima modifica: 2015-11-23T18:54:23+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This