Edizione n° 5312
/ Edizione n° 5312

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Abbondante pesca di mazzancolle nel Golfo di Manfredonia

AUTORE:
Franco Rinaldi
PUBBLICATO IL:
23 Dicembre 2022
Manfredonia //

StatoQuotidiano.it, Manfredonia 23 dicembre 2022. Nei mesi di novembre e dicembre 2022, si è verificata nel Golfo di Manfredonia  una abbondante pesca di mazzancolle.

Questo succulento e pregiato crostaceo, che si presta nella cucina sipontina (e non solo in loco) alla  preparazione di gustosi pranzi,  è stato possibile comprarlo in questo periodo a minor prezzo rispetto allo scorso anno, allorquando nel periodo natalizio, è stato venduto  fino a 35 euro al kg.

Una semplice operazione da fare, prima di cucinarlo, è di eliminare il budellino nero denominato in loco “u file u sabbiòne”. Piegare il crostaceo e contando il terzo anello dalla coda, con la punta del coltello (meglio se si utilizza quello affilato dei pescatori) fare una piccola incisione superficiale sul dorso ed estrarre il budellino nero che contiene sabbia. Voglio ricordare,  che se l’intestino non viene eliminato  dal corpo del crostaceo, quando viene mangiato si avverte sotto i denti la sabbia, insomma: “te mange a rone”.

L’operazione dell’eliminazione del budellino nero,  la si può fare anche utilizzando uno stuzzicadenti al posto del coltello,  con il quale occorre avere una certa esperienza di maneggio.

Da alcuni anni la pesca alla  mazzancolla viene  praticata  nel Golfo  di Manfredonia con reti da posta in particolare nei mesi di aprile-maggio, con abbondante cattura di questo prelibato crostaceo. Quest’anno, sarà ricordato,  per la grande quantità di mazzancolle che sono state pescate nei mesi di novembre e dicembre da motopescherecci  che utilizzano le reti a strascico.

Va detto, che la mazzancolla è un alimento idoneo per chi segue un regime alimentare a scarso sostegno di calorie. Tant’è, che l’apporto di zucchero e grassi  è scarsissimo. Il crostaceo, è una buona fonte di sali minerali e vitamine. Tra i grassi presenti, ci sono gli Omega 3 e gli Omega 6, molto apprezzati per le loro proprietà.

A cura di Franco Rinaldi, Manfredonia 23 dicembre 2022

Grandi esemplari di mazzancolle pescati del Golfo di Manfredonia
Mazzancolle pescate con reti da posta

3 commenti su "Abbondante pesca di mazzancolle nel Golfo di Manfredonia"

  1. Viva il golfo di Manfredonia il mare il cielo il clima sono d’avvero stupende non esiste altro luogo con caratteristiche così eccelse

  2. Toglieteci anche il carapace, lasciando solo attaccati la testa e la coda, avvolgeteli con una fettina di pancetta. Disponeteli nel forno, su carta oleata, a 180 per 20 minuti. Fatemi sapere….

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.