Cronaca

“Jihad – il piano segreto”: presentazione a Foggia


Di:

Foggia, 24 gennaio 2018. La Sezione FOGGIA CAPITANATA della FIDAPA BPW Italy , Distretto Sud Est, presieduta da Rosa d’Onofrio, presenterà Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 18,00 presso la Sala “ Rosa del Vento “ Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Il romanzo è la prima parte di una trilogia ed ha ricevuto menzione come “il libro del mese“. La storia parte dalla vita ordinaria di un’agiata famiglia siriana, con un uomo, Rashid Dabbous, innamorato della moglie Zeynab, padre di quattro figli, due femmine e due maschi, tra i diciotto e i venticinque anni. Una piccola battuta, appropriata nel mondo universitario di Parigi, ma non ad Aleppo, dove viene scambiata per un comizio anti Assad, porta alla rovina dei Dabbous. La madre muore di un apparente incidente stradale e Rashid viene arrestato dal Mukhabharat, la polizia segreta siriana. Mentre la polizia lo sta torturando, la città viene invasa dalle milizie nere dell’Isis che liberano tutti i prigionieri. Il medico scappa dalla sua prigione, raduna i figli e scappa verso Il Cairo in auto. Arriveranno a destinazione senza soldi ma, grazie alla professione di Rashid, riescono a ricostruire una vita. Un giorno, l’ortopedico trova il modo per andare a lavorare a Oslo, in una prestigiosa clinica. Le ragazze sono felici, ma i due maschi rifiutano di andare in Europa, vogliono vendetta e tornano in Siria. L’arruolamento, la distinzione tra gli altri miliziani, le vittorie, portano un giovane Dabbous a guadagnarsi il titolo di Maresciallo di Awrubba. Da solo, senza mezzi e in fuga costruisce pezzo per pezzo la strategia e i mezzi necessari per obbedire agli ordini del Califfo.

Claudio Melchiorre è nato a Roma e ha 51 anni. La sua formazione è scientifica ma si laurea in Scienze Politiche. Giovanissimo si occupa di politica e fa una carriera veloce come giovane socialista. Nel 1987 è tra i fondatori della Uil Giovani, della quale è Segretario Generale fino al 1991. La fine della Prima Repubblica lo porta lontano dalla politica. Comincia una carriera come consulente, specializzato in Relazione Esterne ed Industriali, poi come lobbista e formatore. Grazie a questo periodo lavora con le maggiori organizzazioni sindacali e datoriali italiane, oltre che con imprese primarie. Approfondisce temi tanto delle scienze sociali che di gestione manageriale, che lo portano anche a tenere un corso di comunicazione annuale nel Master in Customer Care dell’Università di Catania, dal 2009. Nel corso di tutta la sua vita professionale scrive numerosissimi interventi e articoli anche su importanti testate internazionali. Nel 2016 il primo romanzo, subito seguito dal secondo nel 2017 e il terzo in uscita nel 2018. Il successo di vendite, dapprima in auto pubblicazione in Italia, ora sotto l’egida dell’associazione Art&Publishing, e con un contratto sottoscritto con una casa editrice francese di Lille, Laborinthus, lo definisce con la sua nuova professione: lo scrittore.

“Jihad – il piano segreto”: presentazione a Foggia ultima modifica: 2018-01-24T13:04:26+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This