Edizione n° 5461

BALLON D'ESSAI

COSCIA // Carlantino, il sindaco: “Il Comune chiude a causa della Legge sul Codice Rosso”
16 Settembre 2024 - ore  09:46

CALEMBOUR

FILOLAO // “In ricordo di Don Pino Puglisi e delle vittime innocenti delle mafie”
16 Settembre 2024 - ore  09:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lucio Toma e la nuova raccolta in versi Strada di Damocle

AUTORE:
Luigi Starace
PUBBLICATO IL:
24 Febbraio 2020
Cultura // San Giovanni Rotondo //

Nuovo evento culturale per i Presidi del Libro di San Giovanni Rotondo: il poeta sanseverese Lucio Toma presenta una nuova raccolta in versi Strada di Damocle. L’ incontro  è il nuovo appuntamento culturale nell’ ambito della rassegna Spazi_Inclusi e si terrà giovedi 27 Febbraio alle ore 20,30 presso l’ Associazione Provo.cult, Via Cocle 28/32. La presentazione del volume sarà arricchito dagli interventi musicali a cura del Maestro Dino Basile.

Strada di Damocle,  la nuova raccolta poetica di Lucio Toma, introduce ad una riflessione lucida e spesso amara sulla  precarietà e imprevedibilità dell’ esistenza umana.
La leggenda della spada sospesa allude ad una condizione esistenziale  che, da una prospettiva d’ indagine personale e periferica, diventa chiave d’ accesso alla pluralità di esperienze comuni e apre alla consapevolezza di essere viandanti lungo lo stesso cammino.
Nelle cinque sezioni che compongono la raccolta c’è spazio, tuttavia, per considerazioni  a tutto campo sulla realtà e su ambiti di ” varia umanità” colti con sguardo lucido, spesso ironico  ma non privo di coinvolgimento affettivo.

Strada di Damocle, pubblicato da Arcipelago Itaca, è la terza silloge di Lucio Toma e fa seguito a “Zigrinature “ e a “A gonfie vene“. Nella prefazione Anna Maria Curci afferma  In tutta la raccolta prevale il sapore amaro di una coscienza che registra, si inserisce nella storia e resiste, riflettendo su realtà e tempo, con la nozione ben precisa degli strumenti di indagine che ha a disposizione con la riflessione sulla lingua e con l’ osservazione ironica, talvolta comprensibilmente sarcastica sull’uso e abuso della lingua.

L’ osservatorio da cui l’ autore guarda alla realtà è quello della provincia che, forse più della città, permette di cogliere il degrado civile e morale dei nostri tempi… ”Eppure, può capitare che proprio in quella provincia degradata, saccheggiata e devastata si incontrino Cani e poeti (nella poesia omonima) e che nella convivialità di un incontro di amici uniti dall’esercizio ‘salato’ della poesia si torni a percepire, nonostante l’ intenzionale abbassamento dei toni,il respiro ampio della Visita ai poeti in esilio di Bertolt Brecht”

locandina dell’evento

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.