Edizione n° 5307
/ Edizione n° 5307

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Strage San Marco: studenti foggiani ricordano i fratelli Luciani

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Marzo 2023
Gargano // Manfredonia //

www.statoquotidiano.it. StatoQuotidiano.it, Foggia, 24 marzo 2023 – La Capitanata si unisce per dire no alla criminalità, con un ricordo molto sentito da parte dei giovani studenti di tutte le persone innocenti che hanno perso la vita.

Sono state numerose le iniziative promosse a Foggia per la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Tra i vari momenti di commemorazione, va sicuramente segnalato quello organizzato da Libera con Daniela Marcone presso il Liceo Volta di Foggia, dedicato ai fratelli Luciani.

Sono passati quasi 6 anni da quel triste momento in cui persero la vita queste vittime innocenti di un agguato di mafia: Foggia non dimentica la strage di San Marco.

Il massacro del 9 agosto presso la stazione ferroviaria dismessa di San Marco in Lamis, in cui furono assassinati Luigi e Aurelio Luciani, ha lasciato un segno indelebile che non verrà mai dimenticato.

Aurelio e Luigi Luciani, agricoltori di San Marco in Lamis, di 47 e 43 anni, uccisi la mattina del 09.08.2017 lungo la Sp272 - nei pressi della stazione ferroviaria - per aver assistito probabilmente all'uccisione del 50enne Mario Luciano Romito (obiettivo dell’agguato) e del cognato 44enne Matteo De Palma , entrambi di Manfredonia (COMBO MAIZZI)
Aurelio e Luigi Luciani, agricoltori di San Marco in Lamis, di 47 e 43 anni, uccisi la mattina del 09.08.2017 lungo la Sp272 – nei pressi della stazione ferroviaria – (COMBO MAIZZI)

Libera continua il suo percorso positivo di commemorazione e legalità in collaborazione con il Liceo Volta e la Preside Gabriella Grilli, persona molto sensibile al tema.

Fotogallery ENZO MAIZZI

 

1 commento su "Strage San Marco: studenti foggiani ricordano i fratelli Luciani"

  1. Perché usare sempre questi ragazzi di scuola per fare numeri….fateli studiare cose più importanti che avvolgono questo paese ,fategli capire che c’è tanta povertà ,parlate della guerra in Ucraina ,parlate di quei poveri cristi di profughi bimbi morti nelle sciagure!!! Invece no mobilizzate quei ragazzi del liceo per parlare sempre delle stesse cose !!!!!

Lascia un commento

“L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.” Stephen Hawking

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.