Analoga proposta è stata inoltrata a Manfredonia dagli attivisti del Movimento 5 Stelle: “nominiamo gli scrutatori tra i disoccupati?“. Modello per sensibilizzare i Comuni, con possibilità di personalizzazione per ogni meetup, da parte dei Sipontini 5 Stelle.
IL MODELLO.
“Egr. (nome cognome sindaco)
Sindaco di (città)
indirizzo comune
Piazza
CAP CITTA
e, p.c.
Ufficio elettorale del Comune di (CITTA)
(CITTA), 18/04/2014
OGGETTO : Nomina degli scrutatori per le elezioni Europee del 25 maggio 2014
Egr. Sindaco,
il gruppo degli attivisti del MeetUp “(inserire nome del meetup o altro)” (inserire sito web) aderente al Movimento 5 Stelle, a fronte della situazione di crisi economica e occupazionale, che colpisce anche il nostro territorio e i nostro concittadini,
PREMESSO CHE
· l’approssimarsi delle prossime “Elezioni Europee” che si svolgeranno nel girono 25 maggio 2014;
· la cospicua presenza nel comune di cittadini disoccupati, ed in particolar modo di giovani e donne;
· la normativa riguardante la nomina degli scrutatori di seggio, ed in particolare art.6 della legge nr.95 dell’8 marzo 1989, sostituita dall’art.9, comma 4, della legge del 21 dicembre 2005, nr.270, ulteriormente modificato dalla legge nr.22 del 27 gennaio 2006;
· la discrezionalità che tale normativa concede, nella formazione delle graduatorie, tra i cittadini che hanno espresso la propria disponibilità nell’apposito albo;
CHIEDE
che venga introdotta, quale titolo di precedenza ai fini della nomina a incarichi relativi alla formazione dei seggi, la valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato, o comunque l’appartenenza alle fasce sociali più deboli.
Suggeriamo all’Amministrazione che per realizzare questa semplice proposta il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti all’albro degli scrutatori a produrre autocetificazione relativa al proprio stato di disoccupazione. Il Comune potrà effettuare i controlli sull ostato di disoccupazione incrociando i dati con quelli del Centro per l’impiego. Se il numero di scrutatori dichiaratosi disoccupato eccederà quello necessario per i seggi elettorali l’Amministrazione potrà scegliere nell’ordine i soggetti che versano nello stato di disoccupazione da maggir tempo.
In tale direzione è stato già presentato un DDL con l’On. Valentina Palmieri prima firmataria con il quale si intende estendere tale ordine di preferenza a tutti i comuni d’Italia.
Certi della vostra sensibilità verso taluni problematiche, auspichiamo che la nostra richiesta venga presa in considerazione.
Distinti saluti
(nome del meetup)
Modello – http://sipontini5stelle.tumblr.com/post/82987513249/nominiamo-gli-scrutatori-fra-i-disoccupati-modello-per
Redazione Stato@riproduzioneriservata
Già, perchè qui no?
ma siete ciechi o sordi, non sapete che da quando è nata la repubblica, i scrutatori vengono chiamati.. o fate finta di non capire, vedere e sentire, chiunque è stato sorteggiato precedentemente…VERGOGNATEVI anche Voi, Tutti, che schifo di paese è questo?
MODUGNO… cantava “Volare”, qui a Manfredonia cantiamo “leccare”….
Avete fatto bene a mettere in evidenza tale fatto. Qualcuno dovrà ritornare sui suoi passi e darsi una ragione se ciò a Manfredonia non avverrà.
Speriamo anche a Zapponeta visto che il M5 stelle e PD hanno fatto richiesta , o saranno sempre i soliti ..
Dari ragazzi non fatevi passare questa opportunità andate fino in fondo non mollate
Voglio ribadire il mio pensiero, va bene scegliere gli scrutatori tra i disoccupati, ma e’ impirtante che si capisca che lo scrutatore deve lavorare seriamente e responsabilmente per un giorno e mezzo, non si va a bivaccare o perder tempo nei seggi.
Antonella…. ma che discorsi fai !!!
Faranno quello che hanno fatto sempre certuni o anche loro stessi quando, magari, non erano disoccupati…. rifletti prima di scrivere certe…
Non mi sembra affatto corretto discriminare tra i cittadini disoccupati ed i cittadini occupati perchè il diritto ad essere nominati scrutatore è riconosciuto alla totalità dei cittadini a prescindere dalla loro condizione lavorativa. Io che lavoro già pago le tasse anche per il lavoratore non occupato per garantirgli i servizi collettivi! Adesso devo anche rinunciare ai miei diritti! E no! Potrei essere daccordo al max solo se venissero nominati padri e madri di famiglia senza lavoro ma assolutamente no per tutte quelle persone in falsa disoccupazione perche lavorano a nero e/o che non fanno nemmeno finta di cercare il lavoro poichè si nascondono dietro infiniti studi universitari o false credenze populiste (il lavoro non ci sta) di cui il M5S è la principale espressione! Mo ci vuole… Jet a Fatej!!!
X semprevigile… se ho detto/puntualizzato quanto su dscritti e’ perche’ di scrutatori bivaccari me ne sono trovata diversi davanti,vorrei non accadesse piu’,se a manfredonia non hanno voglia di lavorare, prendendo soldi facili, restino a fare la fame a casa loro.questo vale per tutti.
forse i presidenti e gli scrutatori da tantissimi anni sono sempre quelli
Spero che questo modo di essere e di fare finisca subito
X antonella
di bivaccari te ne sei trovata davanti diversi! Ma quante volte hai fatto la scrutatrice? Devi essere una delle fortunate assistite dalla dea fortuna…e che fortuna!!!
x antonella ti rode perche cosi facendo tu non potrai piu farlo?
Per trotta… prima di parlare pensa che e’ meglio, io non faccio la scrutatrice ne l’ho mai fatto.
Per trotta… prima di parlare pensa che e’ meglio, io non faccio la scrutatrice ne l’ho mai fatto,Se riesci capisci.
Per lucia… sei una poveretta o cosa? Prima di parlare cerca di collegarti con il tuo cervello, non sono una “fortunata” come pensate voi, al contrario. Se dovete scrivere ancora, per cortesia cercate di leggere bene, non voglio offendervi, una volta tanto capite le cose.
X antonella
Illuminami…cosa fai? Il presidente?
X trotta .. neanche riprova.
Rimane solo la segretaria….
antonella il tuo cervello fa fumo!!!
X Antonella e’ evidente che tutti coloro che ti stanno rispondendo sono sicuramente scrutatori bivaccari che sono andati a prendere soldi senza lavorare come la maggior parte dei manfredoniani. Il discorso di scegliere scrutatori tra persone disoccupate potrebbe essere una buona idea, ma a manfredonia non sanno cosa significa lavorare e lo vedo tutti i giorni, l’unica cosa che vogliono prendere soldi senza far niente, anche se gli scrutatori non fanno molto lo stesso preferiscono andare li a fare il niente assoluto x non parlare dell’intelligenza che hanno basta leggere i commenti. Antonella se vuoi un consiglio non rispondere a questi commenti e soprattutto se vuoi essere in sintonia con i manfredoniani non parlare di LAVORARE non sanno il significato di quella parola.
60 per cento del bilancio comunale ai servizi sociali. Ho detto tutto direbbe Peppino…
Elettore… il mio fa fumo , il tuo nulla visto che neppure lo hai un cervello.
dai, troviamole un uomo, così forse la smette…Redazione potremmo indire un Avviso Pubblico tramite il vostro portale??
sto Giuseppe poi è un altro genio incompreso…
X antonella
Lo chiedo a te che sembri informata nel settore.
Ho ricevuto la nomina di presidente (per la prima volta, non ho neanche mai fatto lo scrutatore), siccome non ho la più pallida idea di cosa fare, (nella lettera di nomina c’è scritto che ho la possibilità di scegliere un segretario), potresti indicarmi qualcuno di “esperto”, cioè vorrei che avesse già svolto questo compito e possa quindi darmi una mano.
Non sto scherzando o facendo polemiche, parlo seriamente.
Puoi contattarmi (vale anche per chiunque altro volesse aiutarmi) tramite email che ha la redazione (email inserita in fase di commento).
Grazie
Quanto egoismo in questa citta’ e ma la ruota gira.
Per trotta. se vuoi ti aiuto, non scherzo, sono seria, ti dico che non posso fare da segretaria,per impegni gia presi, ma se vuoi qualche dritta, posso aiutarti, mandami il tuo indirizzo e mail, la redazione puo farlo per cortesia?
Elettore ..ancora scrivi, stai frecato brutto eh. Non riesci a capire che qui si parla di lavorare seriamente e di dimostrare che a manfredonia non siamo un popolo di fricchettoni come te. Datti all’ippica va o vai a giocare all ‘asilo,utilizza il tuo tempo in modo migliore e sopratutto non rompere chi vuole scrivere di cose serie.
A manfredonia gli scrutatori saranno i soliti.Io ho fatto le foto degli albi passati ed è palese come certi nominativi sono sempre uguali.Quest’anno però ho deciso di pubblicare queste foto insieme a quelle degli anni scorsi vi farò fare delle risate (amare)aspetto con interesse di fotografare gli albi di maggio.Sia chiaro sia la sinistra ma anche la destra non scherza a simili brogli anzi molti nomi sono ricorrenti e legati a personaggi della destra cittadina,vedrete li sottolineeremo e faremo un gioco interessante.Promettiamo che quest’anno sarà interessante la cosa.
antonella hai iniziato tu a scrivere fesserie, io ti ho preso ad esempio, trovo interessante trarre ispirazione da te, potremmo andare a cena…”la cena dei … (cortesemente, terminiamo, grazie, Redazione Statoquotidiano.it – segreteria@statoquotidiano.it)
X Antonella
Ok, grazie.
Gentile redazione, potreste gentilmente inviare la mia mail (inserita in fase di post) all’utente Antonella?
Grazie
anonima aspettiamo le tue liste dei fedelissimi con interesse
Elettore ..il tuo cervello e` evaso in mozambico… Vai a raggiungerlo, quando lo trovi puoi anche cenarci, tanto per quello che ti serve….
Strano come la gente passi il tempo sui forum a insultarsi e’ evidente che sia gente che non lavora. Ognuno ha un proprio modo di pensare, di vedere le cose giusto o sbagliato che sia, ma stare a scrivere insulti gratuiti mi sa molto di bambini e mi riferisco soprattutto a quello che non ha neanche il coraggio di dire il proprio nome e si firma elettore. E’ solo un poveretto che nella vita non il coraggio di affrontare e confrontarsi con gli altri. Per redazione : non solo censurare gli insulti ma evitare completamente chi si firma con nome diverso dalla mail e pubblicare solo chi commenta la notizia e basta .
Anche io ho fotografato le liste scrutatori del passato la cosa interessante sapete qual e marito e moglie scrutatori quasi sempre una coppia legata alla destra.