Foggia – Sarà Foggia, fino al 2017, il cuore delle attività della Federazione regionale degli Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Puglia. Martedì scorso, infatti, i sei presidenti degli Ordini provinciali hanno eletto al vertice della Federazione Gaetano Centra, Presidente degli Architetti della provincia di Foggia.
«Sento tutta la responsabilità del ruolo affidatomi e dell’eredità trasmessami – ha detto Centra – considerando la forte operosità impressa dal presidente uscente, Massimo Crusi, che, nel corso dei primi due anni di vita della Federazione, è già riuscito a proporla come giusta interfaccia con gli Enti istituzionali e amministrativi, sia regionali che nazionali, per far fronte alle esigenze della categoria rappresentata e alla tutela del territorio».
Cinquant’anni, architetto da 25 anni, il Presidente dell’Ordine di Foggia succede all’omologo di Lecce assumendosi «l’impegno di proseguire le attività intraprese dalla Federazione, come raccordo formativo e informativo per gli architetti e per il territorio, valorizzandone la funzione strategica di rappresentanza in una visone condivisa e partecipata». Nel biennio a guida foggiana, la Federazione «proverà a sviluppare ulteriormente un’idea più responsabile dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio e della rigenerazione delle città, in rapporto a una nuova legislazione regionale che chiede a tutti di fare un salto di qualità». La Federazione che, per l’intero mandato di presidenza, avrà sede presso l’Ordine degli Architetti di Foggia, è l’organo di coordinamento e di rappresentanza dei sei Ordini provinciali e ha la funzione, sull’intero territorio regionale, di promuovere le linee di indirizzo comune in accordo con gli Enti nazionali e territoriali.
Nella seduta del 21 Aprile scorso, sono state attribuite anche le altre cariche di governo: il Presidente dell’Ordine di Taranto, Massimo Prontera, sarà il vicepresidente; Giuseppe D’Angelo, Presidente dell’Ordine della BAT, il segretario; Maurizio Marinazzo, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Brindisi, sarà il Tesoriere.
Redazione Stato