EventiManfredoniaMattinata
Appuntamento immancabile per tutti i mattinatesi

Mattinata. Due gioni di festa in onore della Madonna Incoronata (PROGRAMMA)

Il Comitato Festa e la Parrocchia “Santa Maria della Luce” hanno organizzato gli eventi religiosi e civili


Di:

Anche quest’anno, come da tradizione, l’ultimo sabato di Aprile si festeggia la Madonna Incoronata; appuntamento immancabile per tutti i mattinatesi che, non hanno mai fatto mancare la propria devozione alla Madonna. Partita come una festa di quartiere, oggi assume un’importanza notevole in tutto il paese grazie all’affetto e all’adorazione crescente di anno in anno.

Il Comitato Festa e la Parrocchia “Santa Maria della Luce” hanno organizzato gli eventi religiosi e civili. Gli appuntamenti religiosi avranno inizio il 26 aprile alle ore 17.00 con il Santo Rosario, i vespri e la celebrazione della Santa Messa presso la suggestiva Cappella dell’ Agriturismo Madonna Incoronata. Sabato 27 aprile, l’evento entra nel vivo, con l’apertura dei festeggiamenti con i tradizionali colpi di cannone e dalle ore 8.30 il giro per le vie del paese del Complesso Bandistico di Mattinata.

Il pomeriggio, dalle ore 17.00, ci sarà la Processione verso la Cappella Rurale, a seguire la Santa Messa presso la Quercia dell’Apparizione celebrata dal Parroco Don Luca Santoro. In serata alle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro: “Banana Republic” tributo a Lucio Dalla in concerto. Alle ore 23.00 presso la Villa Comunale, a chiusura dei festeggiamenti l’immancabile Spettacolo Pirotecnico della ditta San Pio di San Severo.

FESTA MADONNA INCORONATA

FESTA MADONNA INCORONATA

PROGRAMMA

Venerdì 26 aprile
Ore 17.00: Santo rosario comunitario alla cappella dell’Incoronata; vespri della Madonna.
Ore 17.30: Celebrazione della S. messa con omelia.

Sabato 27 aprile
Ore 08.00: Apertura dei festeggiamenti con sparo di 21 colpi.
Ore 08.30: Giro per le vie cittadine del complesso bandistico di Mattinata.

Ore 17.00: Pellegrinaggio alla cappella rurale con partenza dall’edicola sacra nella zona “Lama di Corvo”.
Ore 18.00: Celebrazione della Santa messa presso la quercia simbolica dell’apparizione celebrata dal parroco don Luca Santoro.

Ore 21.00: “Banana Republic” tributo a Lucio Dalla (P.zza Aldo Moro).
Ore 23.00: Fuochi d’artificio a cura della “Pirotecnica San Pio” (Villa Comunale).

 

COMITATO FESTA PATRONALE

Mattinata. Due gioni di festa in onore della Madonna Incoronata (PROGRAMMA) ultima modifica: 2019-04-24T15:37:13+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Prof.ssa Visico Melena Tike

    Quanta arretratezza, ignoranza e superstizione! Invece di onorare la liberazione dal regime nazifascista qui ci si preoccupa di venerare un quadro che dovrebbe raffigurare la madre (vergine!) del messia (incarnazione di Dio) dallo stesso ingravidata affinché nascesse, 2000 anni or sono, per espiare le colpe di un’umanità creata meschina e rea dal Dio stesso il quale non ha altri modi di comunicare con le sue creature se non attraverso dei libri (interpolati, cancellati, riadattati, modificati) scritti da differenti soggetti decenni dopo gli eventi forse accaduti in una piccola porzione del pianeta (Galilea) ma che dovrebbero invece riguardare per qualche strana ragione l’umanità intera, quando lo stesso “salvatore” più volte avrebbe esplicitato (riportato nel N.T.) che le sue azioni sono rivolte ai soli israeliti.
    Insomma una scriteriata pantomima che ancora riesce a tenere a bada milioni e milioni di incauti, pigri e timorosi sedicenti credenti.
    Sconsolata, vi saluto.


  • Fede

    Ormai siamo alla frutta!Tutto deserto via Madonna Incoronata!Niente fuochi,arcate etc!Vogliamo togliere anche la processione ?Tutto tace,tutto sopporta…si pensa solo al far chiasso,festaioli del nulla… Dove sta la carità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This