Edizione n° 5350

BALLON D'ESSAI

DUALISMO // Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”
28 Maggio 2024 - ore  20:21

CALEMBOUR

SENTENZA // TAR Puglia: Ministero dell’Ambiente condannato per inerzia sul Parco Eolico Marino Gargano Sud
29 Maggio 2024 - ore  01:38

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SICUREZZA Seconda riunione programmatica per dossier dedicato alla salvaguardia e tutela della Festa del Soccorso

Nel corso della riunione il dottor Fichera ha evidenziato che la necessità di trovare una soluzione meno invasiva nell’adozione delle misure di sicurezza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Aprile 2024
San Severo // Sanctus Severus //

San Severo. Si è tenuta presso la Sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – la seconda riunione programmatica finalizzata alla predisposizione di un dossier dedicato alla salvaguardia e tutela della Festa del Soccorso.

Erano presenti per il Comune di San Severo il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta, l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, il C.C. Michele De Lilla, il Dirigente Area II Antonella Tortorella, per la Soprintendenza delegata alla presenza la dott.ssa Donatella Pian, Associazione Tradizione Fujente Antonio Quagliano e Davide Palmisano, Associazione Pro Civitate Felice Gagliardi, Associazione Terra dei Fuochi Luigi Fantasia e Michela Fantasia, Pro Loco di San Severo Raffaele Florio, Ministero Cultura gru​ppo di lavoro Dott. Fabio Fichera. Segretaria verbalizzante dott.ssa Ambra Inglese Ufficio Cultura del Comune.

Nel corso della riunione il dottor Fichera ha evidenziato che la necessità di trovare una soluzione meno invasiva nell’adozione delle misure di sicurezza, mettendo in luce gli aspetti culturali e devozionali della pratica festiva.

L’assessore Iacovino ha suggerito la creazione di un tavolo ristretto di lavoro dove ognuno possa dare il proprio contributo, sia sotto l’aspetto religioso e storico, sia per la ricostruzione delle tradizioni legate alla Festa, sia sulla tradizione dei fuochi, sia sulle normative di sicurezza, per l’elaborazione di un documento da inviare al Ministero ai fini della protezione e salvaguardia della Festa; tale documento dovrà essere implementato dai funzionari preposti dal Ministero della Cultura. Il gruppo operativo, costituito da rappresentanti delle istituzioni comunali, delle associazioni territoriali, dall’Arciconfraternita, dal prof. D’Angelo in qualità di storico della festa e da tecnici esperti in sicurezza, avrebbe poi, annualmente, il compito di seguire il protocollo della festa di concerto con la prefettura e la questura.

Nel corso della riunione il dott. Fichera ha proposto una pubblicazione scientifica per fare di San Severo un esempio per le altre festività patronali ed ha suggerito di confrontarsi con il tecnico che si è occupato di piani di sicurezza sperimentali come nel caso di Gubbio. L’argomento potrebbe costituire un impulso per creare uno spazio di riflessione permanente in cui far convergere la voce di tutte le rappresentanze della Festa che ogni anno si incontrano nell’organizzazione.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.