ManfredoniaMattinata

Assunzioni vigili estivi, polemiche a Mattinata: perchè no la graduatoria?


Di:

Mattinata – “CON quale criterio si è scelto di non rispettare il principio sancito dello scorrimento della graduatoria, negando l’opportunità ad altri giovani aventi diritto di lavorare?”. E’ quanto chiede in una nota il Pd di Mattinata, dopo la decisione della “attuale amministrazione comunale di confermare i vigili che hanno prestato il loro servizio la scorsa estate”.

In precedenza “la delibera di giunta comunale n.109/18.06.2013 aveva stabilito l’indizione di una selezione pubblica, per formare una graduatoria di idonei a cui attingere per assunzioni a tempo determinato di agenti di polizia locale da impiegare nel periodo estivo del triennio 2013-2015, per complessivi giorni 60 cadauno (..)”.

Recente invece la determina dirigenziale del 17/07/2014, dove si riscontra che “dall’inizio dell’anno 2014 non sono state effettuate assunzioni a tempo determinato di Agenti di Polizia Locale e, quindi, si dovrà attingere dalla graduatoria di merito (determinazione n.99 del 11/07/201) ripartendo dall’inizio ed assumendo i primi quattro classificati (..)”.

ALLEGATI
DETERMINA_n_106

Delibera di Giunta 109/2013 (vedere Albo pretorio on line Comune di Mattinata).

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Assunzioni vigili estivi, polemiche a Mattinata: perchè no la graduatoria? ultima modifica: 2014-07-24T21:22:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
12

Commenti


  • UomoArrabbiato

    Ogni mondo è paese…Complimenti Signor Sindaco…ora faccia un atto di coraggio revocando la determina del Dirigente che ha avuto il coraggio…….. altrimenti non sei il nuovo..ma sei identico agli altri politici, e non ti giustificare dicendo che non sapevi nulla, aspettiamo un suo gesto eroico.


  • WILPD

    Ecco che dopo pochi mesi dall’inizio dell’incarico cominciano …
    Complimenti al caro sindaco!!!! Ma chi sono questi …..
    Graduatoria a scorrimento e per 3 anni lavorano sempre le stesse 4 persone??? E dove si è mai visto????
    SCANDALOSIIIIII!!!!!!!


  • WILPD

    Leggete bene la determina n. 109 e traete le conclusioni!!!!!E’ chiarissima……


  • WILPD

    Redazione cortesemente potete allegare anche la determina 109 del 18/06/2013 che è da dove parte il tutto ed è davvero molto chiara?


  • Giulio

    La delibera 109/2013 non è visibile.


  • Redazione

    Buonasera, non riusciamo ad allegarla; potete trovarla sull’albo pretorio del Comune di Mattinata; grazie, Redazione Statoquotidiano.it


  • Giulio

    Grazie trovata….bè mi sembra molto chiara la cosa, com’è possibile una decisione simile….ecco i punti chiave che vengono ripetuti più volte nella delibera:

    RITENUTO, pertanto, di assegnare l’obiettivo al Responsabile del Servizio Personale – Settore 2 – di indire una selezione pubblica, con le modalità previste dalla legge e dal regolamento comunale, al fine di formare una graduatoria di idonei a cui attingere per tutte le altre esigenze che si presentassero anche in periodi dell’anno diversi, della durata triennale fino al 31-12-2015 .

    RITENUTO di dare indirizzo affinché la predetta graduatoria, nel triennio di sua validità, venga attinta a scorrimento fino al suo completamento per poi ripartire nuovamente dall’inizio.
    3- di dare l’indirizzo al Responsabile del Servizio Personale – Settore 2 – affinché, nel triennio di sua validità fino al 31-12-2015, dalla predetta graduatoria venga attinta a scorrimento fino al suo completamento per poi ripartire nuovamente dall’inizio.

    Mi auguro arrivi una risposta del comune perchè la cosa sembra davvero molto grave….non ha nessun nesso con il fatto che nel 2014 non sono state fatte assunzioni e quindi si riparte dall’inizio…..,booooo


  • Antonio Balzano

    A mio avviso la competenza passa alla prefettura di Foggia.


  • Spettatore qualunque

    Purtroppo non sono riuscito a trovare sull’albo pretorio del Comune di Mattinata la Delibera 109/2013, qualcuno mi sa dire perche ?


  • Donatello

    Per completezza di quadro normativo si aggiunge, in merito al lavoro stagionale, che il lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attività stagionali ha diritto di precedenza, rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali. [3]

    Inoltre, pur mancando una disposizione di natura transitoria nel decreto-legge, per ovvie ragioni di tutela delle posizioni dei vincitori di concorso a tempo determinato, le relative graduatorie vigenti possono essere utilizzate solo a favore di tali vincitori, rimanendo precluso lo scorrimento per gli idonei.

    Il responsabile ha fatto copia incolla di questa circolare senza avere nulla di compatibile con la delibera 109/2013. Il mio sospetto è che ci sia qualcosa che vada oltre il mero sbaglio interpretativo.


  • Mariangela

    DELIBERAZIONE DELLA
    GIUNTA COMUNALE

    Numero 109 Del 18-06-13

    OGGETTO: INDIRIZZI AL RESPONSABILE DEL SETTORE 2 DI INDIRE UNA SELEZIONE PUBBLICA PER FORMARE UNA GRADUATORIA DI IDONEI A CUI ATTINGERE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE –

    L’anno duemilatredici il giorno diciotto del mese di giugno alle ore 13:10 presso questa Sede Municipale, convocata nei modi di legge, si è riunita la Giunta Comunale per deliberare sulle proposte contenute nell’ordine del giorno unito all’avviso di convocazione.

    Dei Signori componenti della Giunta Comunale di questo Comune:

    PRENCIPE LUCIO ROBERTO SINDACO P
    PRENCIPE RAFFAELE ASSESSORE P
    D’APOLITO RAFFAELE ASSESSORE P
    SACCO ANTONIO ASSESSORE A
    CICCONE ROSA PIA ASSESSORA P

    ne risultano presenti n. 4 e assenti n. 1.

    Assume la presidenza il Dr. PRENCIPE LUCIO ROBERTO nella qualità di SINDACO.

    Partecipa il Segretario Comunale DR. VOLPE MICHELE.
    Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale ad esaminare e assumere le proprie determinazioni in merito alla proposta indicata in oggetto.

    Immediatamente eseguibile S Soggetta a controllo N

    Relazione il Sindaco, dott. Lucio Roberto PRENCIPE, il quale riferisce :

    .

    LA GIUNTA COMUNALE

    UDITA la relazione e la proposta del Sindaco, dott. Lucio Roberto PRENCIPE ;

    PREMESSO quanto innanzi e CONSIDERATO :
    – che l’organico di cui dispone il dipendente Corpo della Polizia Locale è di sole n. 5 (cinque) unità di agenti;

    – che durante il periodo estivo (Luglio-Agosto) al personale del Corpo di P.L., a turno, competono le ferie estive per almeno due settimane continuative ;

    – che durante il predetto periodo estivo il personale della Polizia Locale che non è in ferie gode a turno del riposo settimanale o , eventualmente, si assenta per malattia o per altro giustificato motivo;

    – che di conseguenza, il personale che, nel predetto periodo estivo può effettivamente operare per rendere migliori, per quanto possibile, le condizioni di vivibilità nel centro abitato e nel territorio costiero si riduce , a volte, ad una sola unità per turno;

    – che il personale della Polizia Locale in servizio, oltre ai servizi finalizzati a migliorare le condizioni di vivibilità nel centro abitato ed extraurbano, deve svolgere i normali compiti d’istituto (servizio informativo, polizia edilizia, polizia stradale, polizia annonaria, polizia amministrativa, ecc.) e deve assicurare i servizi di scorta e viabilità in occasione delle varie manifestazioni civili, religiose e sportive.

    Per quanto sopra PREMESSO e CONSIDERATO, si ritiene necessario fornire alla Polizia Locale le risorse umane stagionali minime per affrontare le notevoli esigenze che si presenteranno nel corso dell’anno, da affiancare a quelli di ruolo, previo espletamento di procedura concorsuale per titoli e colloquio ;

    RITENUTO, pertanto, di assegnare l’obiettivo al Responsabile del Servizio Personale – Settore 2 – di indire una selezione pubblica, con le modalità previste dalla legge e dal regolamento comunale, al fine di formare una graduatoria di idonei a cui attingere per tutte le altre esigenze che si presentassero anche in periodi dell’anno diversi, della durata triennale fino al 31-12-2015 .

    RITENUTO di dare indirizzo affinché la predetta graduatoria, nel triennio di sua validità, venga attinta a scorrimento fino al suo completamento per poi ripartire nuovamente dall’inizio.

    VISTO il Regolamento delle procedure di accesso agli impieghi approvato con delibera di Giunta Comunale n. 71/2013;

    VISTO il vigente Regolamento Speciale del Corpo di Polizia Municipale;

    VISTO il parere tecnico del responsabile del Settore II, dott. Michele Minuti;

    PRESO ATTO che sulla presente deliberazione hanno espresso parere favorevole, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000:
    – il responsabile del Servizio del Personale (Settore 2) per la regolarità tecnica;
    – il responsabile del Servizio finanziario (Settore 2) per la regolarità contabile;

    con voti unanimi espressi nei modi e forme di legge,

    DELIBERA

    1- di confermare quanto in premessa;
    2- di assegnare l’obiettivo al Responsabile del Servizio Personale – Settore 2 – di indire una selezione pubblica, con le modalità previste dalla legge e dal regolamento comunale, per formare una graduatoria di idonei a cui attingere per assunzioni a tempo determinato di agenti di polizia locale da impiegare nel periodo estivo del triennio 2013-2015, per complessivi giorni 60 cadauno, ed anche per tutte le altre esigenze che si presentassero in periodi dell’anno diversi e per tutto il triennio di validità della graduatoria;
    3- di dare l’indirizzo al Responsabile del Servizio Personale – Settore 2 – affinché, nel triennio di sua validità fino al 31-12-2015, dalla predetta graduatoria venga attinta a scorrimento fino al suo completamento per poi ripartire nuovamente dall’inizio.
    4- di assegnare le risorse necessarie per procedere alle assunzioni della stagione estiva 2013 quantificate complessivamente in €uro 22.000,00, compreso i compensi per i membri esterni della Commissione selezionatrice da nominarsi a cura del predetto responsabile del Settore 2, imputando la spesa ai seguenti capitoli del bilancio 2013:
    €uro 16.200,00 al cap. 2459;
    €uro 3.800,00 al cap 2459.1;
    €uro 1.200,00 al cap 2459.2;
    €uro 800,00 al cap. 2462 ;
    5- di rendere il presente atto, a seguito di votazione unanime, immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000.

    COMUNE DI MATTINATA
    -Provincia di Foggia-

    Servizio/Ufficio SETTORE 2 – RAGIONERIA SERVIZI ECONOMICO FINANZIARIO, BILANCIO E TRIBUTI

    Deliberazione avente ad oggetto

    INDIRIZZI AL RESPONSABILE DEL SETTORE 2 DI INDIRE UNA SELEZIONE PUBBLICA PER FORMARE UNA GRADUATORIA DI IDONEI A CUI ATTINGERE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE –

    IL RESPONSABILE DEL SETTORE INTERESSATO
    (per la propria competenza)

    Eseguita a termini di legge l’istruttoria della proposta per l’adozione del provvedimento finale da parte dell’organo deliberante;

    Viste ed applicate le disposizioni di Legge ed i Regolamenti Comunali vigenti per la materia;

    Visto lo Statuto Comunale;

    Visto per la competenza l’art. 49 del TUEL –D.Lgs. n. 267/2000;

    Visto il TUEL – D Lgs. n. 267/2000;

    esprime sulla proposta per la REGOLARITA’ TECNICA
    parere Favorevole

    Gli atti vengono rimessi all’Ufficio di Segreteria per i provvedimenti definitivi.
    Dalla data di esecutività e di assunzione in carico della deliberazione verranno assunti da questo ufficio gli atti di gestione relativi all’attuazione dell’obiettivo programmatico espresso dall’organo deliberante, secondo le modalità stabilite dalla Legge, dallo Statuto o dai Regolamenti dell’Ente, fatta salva ogni altra competenza di Legge e/o regolamentare,

    Mattinata, 18-06-13

    Il Responsabile del Settore Interessato
    MINUTI MICHELE

    COMUNE DI MATTINATA
    -Provincia di Foggia-

    Servizio/Ufficio SETTORE 2 – RAGIONERIA SERVIZI ECONOMICO FINANZIARIO, BILANCIO E TRIBUTI

    Deliberazione avente ad oggetto

    INDIRIZZI AL RESPONSABILE DEL SETTORE 2 DI INDIRE UNA SELEZIONE PUBBLICA PER FORMARE UNA GRADUATORIA DI IDONEI A CUI ATTINGERE PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE –

    IL RESPONSABILE DEL SETTORE INTERESSATO
    (per la propria competenza)

    Eseguita a termini di legge l’istruttoria della proposta per l’adozione del provvedimento finale da parte dell’organo deliberante;

    Viste ed applicate le disposizioni di Legge ed i Regolamenti Comunali vigenti per la materia;

    Visto lo Statuto Comunale;

    Visto per la competenza l’art. 49 del TUEL –D.Lgs. n. 267/2000;

    Visto il TUEL – D Lgs. n. 267/2000;

    esprime sulla proposta per la REGOLARITA’ CONTABILE
    parere Favorevole

    Gli atti vengono rimessi all’Ufficio di Segreteria per i provvedimenti definitivi.
    Dalla data di esecutività e di assunzione in carico della deliberazione verranno assunti da questo ufficio gli atti di gestione relativi all’attuazione dell’obiettivo programmatico espresso dall’organo deliberante, secondo le modalità stabilite dalla Legge, dallo Statuto o dai Regolamenti dell’Ente, fatta salva ogni altra competenza di Legge e/o regolamentare,

    Mattinata, 18-06-13

    Il Responsabile del Settore Interessato
    MINUTI MICHELE

    COMUNE DI MATTINATA
    PROVINCIA DI FOGGIA

    ____________________________________________________________________________________

    Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.

    Il Segretario Comunale Il Presidente
    DR. VOLPE MICHELE PRENCIPE LUCIO ROBERTO

    Il sottoscritto Segretario Generale DR. VOLPE MICHELE, visti gli atti d’ufficio,

    A T T E S T A

    Che la presente deliberazione:

     E’ stata affissa all’albo – on line del comune con pubblicazione n. 498, per quindici giorni consecutivi dal 18-06-2013 al 03-07-2013 come previsto dall’art. 124, comma 1 del TUEL –D. Lgs. n.267/2000, senza reclami.

     Che l’elenco con gli estremi della delibera adottata dalla Giunta Comunale è stato trasmesso, con lettera, n. 5661 .. in data 18-06-2013 ai Capigruppo Consiliari come prescritto dall’art. 125 del TUEL –D. Lgs. n.267/2000;

    Che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno 18-06-2013:

     decorsi 10 giorni dalla pubblicazione(Art.134, comma 3 TUEL D.Lgs. n.267/2000);
     perchè dichiarata immediatamente eseguibile (Art.134 comma 4 del TUEL);

    Dalla Residenza Comunale li____________

    Il Segretario Comunale
    DR. VOLPE MICHELE


  • Nicola

    Ragazzi, leggete bene che la 109 parla di formare una graduatoria da cui attiingere…..quindi parlava di IDONEI, no VINCITORI…..
    Non è stato fatto un concorso per n. 4 posti ma un concorso per formare una graduatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This