Manfredonia

Fiscalità locale, incontro Comune Manfredonia-sindacati; le richieste


Di:

Manfredonia – Su richiesta delle organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil di Capitanata, l’Amministrazione Comunale di Manfredonia ha aperto un tavolo di confronto sul tema della fiscalità locale. All’incontro, che si è tenuto presso il municipio martedì 22 luglio, erano presenti il sindaco Angelo Riccardi, l’assessore al Bilancio e alle Finanze Pasquale Rinaldi; in rappresentanza delle confederazioni di Cgil e Cisl i sigg. Mario Lavecchia e Carla Costantino, per i sindacati dei pensionati il segretario generale dello Spi Cgil, Franco Persiano, e la segretaria del Fnp Cisl, Michela Torres. Era presente, inoltre, la coordinatrice della Camera del Lavoro di Manfredonia, Rita Rungetti.

In vista della definizione del bilancio preventivo del Comune di Manfredonia, durante l’incontro, i rappresentanti sindacali hanno presentato all’Amministrazione una proposta di rimodulazione dei criteri di applicazione delle nuove imposte comunali a partire dalla TASI.

La richiesta di Cgil Cisl Uil insiste sulla necessità di una pressione fiscale progressiva, che tenga in debito conto le fasce più deboli dei contribuenti, portandola al minimo per i cassintegrati, i disoccupati, i pensionati con assegno minimo e le famiglie numerose monoreddito.

L’Amministrazione Comunale ha illustrato il piano di verifica e il recupero della evasione fiscale negli ultimi quattro, indicando i risultati positivi conseguiti. Ha comunicato, anche, la ferma volontà politica di non voler procedere ad un aumento della pressione fiscale a carico dei cittadini.

“Cgil Cisl Uil hanno preso atto delle comunicazioni fatte dall’Amministrazione Comunale e hanno quindi insistito sulla richiesta di una rimodulazione delle aliquote che salvaguardi, in una fase di grave crisi economica, le fasce di reddito più basse, secondo il principio che chi più ha più deve pagare. Da parte del sindaco Riccardi è stato assicurato l’impegno a cogliere, in fase di preparazione dello schema di bilancio preventivo, i suggerimenti delle confederazioni sindacali. A tal proposito verrà riconvocato il tavolo di confronto per un aggiornamento sulla materia”.

Redazione Stato

Fiscalità locale, incontro Comune Manfredonia-sindacati; le richieste ultima modifica: 2014-07-24T16:23:42+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This