CronacaStato news

A Orsara un centro commerciale all’aperto


Di:

Orsara di Puglia (Fg) – Trasformare le principali vie del centro urbano in un grande “centro commerciale” all’aperto: è questo il progetto dell’Acao, l’Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi, che la Regione ha valutato e ammesso a finanziamento come il migliore di tutta la Puglia. L’Acao unisce 30 attività commerciali di Orsara. Il finanziamento ottenuto permetterà l’installazione di un impianto di videosorveglianza in tutti i negozi e le botteghe che hanno aderito all’iniziativa. Sarà realizzato un portale web che aiuterà commercianti e artigiani a promuovere la propria offerta. Ogni azienda avrà uno spazio sul sito. Grazie ai fondi ottenuti, sarà allestita una “via dello shopping”. L’Acao, inoltre, avvierà una campagna di comunicazione per dare visibilità alle proprie iniziative che saranno promosse anche attraverso il mezzo televisivo. Il progetto è stato redatto e curato da Manlio Anzivino, con l’importante contributo di Elisabetta Zaccari, ex presidente del sodalizio, e di tutti i soci Acao.

L’attuale presidente dell’associazione, Antonio Terlizzi, e il suo vice, Paolo Acquaviva, hanno espresso “grande soddisfazione” per il risultato ottenuto con l’approvazione del finanziamento da parte della Regione Puglia. L’Acao è nata ufficialmente il 14 febbraio 2013, nel giorno di San Valentino. “E’ stato un atto d’amore verso il nostro lavoro, per sostenere il tessuto economico e sociale della comunità in cui operiamo. E’ il nostro impegno per lo sviluppo del paese”, dissero un anno fa i soci del sodalizio. L’associazione è formata per oltre il 40% da donne e ha l’obiettivo di affrontare attivamente la crisi, combattendola con iniziative che offrano una migliore qualità dei servizi e una maggiore promozione di prodotti e professionalità. Insieme, gli associati intendono collaborare con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni orsaresi. Commercianti e artigiani del sodalizio hanno già organizzato molte iniziative e collaborato all’organizzazione di una serie di eventi. L’intento dell’Acao è quello di affrontare la crisi economica con le armi della coesione e della collaborazione: unire le forze per moltiplicare risorse e idee a disposizione dello sviluppo. Già durante il Natale 2012, quando ancora l’unione di commercianti e artigiani orsaresi aveva dato vita soltanto a un comitato, il calendario di eventi organizzato dagli associati – abbinato a tutta una serie di promozioni e di servizi – ebbe un buon successo e trascinò verso l’alto la curva delle vendite.

Il commercio e l’artigianato, anche a Orsara, sono importanti sia da un punto di vista economico che per quanto riguarda l’occupazione. “Le nostre attività danno un’anima al centro storico, contribuiscono a tenerlo vivo e ad offrire servizi a cittadini e visitatori. Siamo consapevoli del nostro ruolo e vogliamo svolgerlo con ancora più forza e creatività”.

Redazione Stato

A Orsara un centro commerciale all’aperto ultima modifica: 2014-07-24T12:52:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This