Il Consiglio regionale pugliese ha approvato con 25 voti favorevoli le due delibere per la proposta di indizione di un referendum popolare finalizzato all’abrogazione dell’autonomia differenziata. Dopo un lungo dibattito, è arrivato il via libera.
«Anche la Regione Puglia ha votato la richiesta per il referendum abrogativo della legge Calderoli. È stata una lunga giornata, conclusa con l’unica decisione che guarda a rafforzare l’Unità nazionale, e a combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l’Italia», ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli.
«I nostri padri – afferma Alessandro Leoci, capogruppo di Con – hanno lottato tanto e hanno anche dato la vita per un Paese unito, da Sud a Nord. Ora c’è qualcuno che vuole dividere l’Italia e creare nuove disparità. Ecco perché abbiamo votato in consiglio regionale la richiesta per il referendum abrogativo della Legge sull’autonomia differenziata. Non è una scelta mirata solo a contrastare il governo di centrodestra, come qualcuno dai banchi di opposizione ha voluto accusare».
Lo riporta La Gazzetta del Mezzogiorno.